Italiani ed estate: dove si va, quanto si spende e in cosa

Tra gli acquisti estivi preferiti ci sono l’abbigliamento, i costumi, le scarpe e gli accessori (50%). Sul podio degli item imperdibili anche i weekend fuori porta

Quali sono i programmi degli italiani per l'estate 2018? Come gestiranno il loro budget e a cosa in particolare lo dedicheranno? A rispondere sono due ricerche: una condotta dalla piattaforma DoveConviene, l'altra da eBay.it, che si è concentrata in particolare su sentiment e percezioni legate a questa stagione.

Vediamo i risultati per punti del rapporto tra italiani ed estate secondo l'indagine eBay:

  • Il 40% degli intervistati dichiara che continuerà a lavorare e 1 italiano su 3 non intende muoversi dalla propria abitazione.
  • Una donna su due vive l’estate in modo negativo sentendosi fuori forma e a disagio con il proprio aspetto fisico.
  • Zanzariere, lavatrici e condizionatori nella top ten a degli oggetti irrinunciabili per l’estate 2018
  • 8 italiani su 10 intendono dedicarsi alla cura di casa e giardino.
  • Lo sport è al centro. Calcio, tennis e pesca per gli uomini, mentre 1 donna su 3 sceglie la ginnastica in casa.

Dal sondaggio di DoveConviene emerge invece quanto segue.

  • L'associazione per antonomasia? Mare e relax
    Se si pensa all’estate la prima associazione che viene in mente agli italiani è quella con il mare (34%), perché si sa questa stagione per antonomasia lo richiama insieme a spiagge e sole. Al secondo posto si posiziona l’associazione con le tanto desiderate ferie e con la pausa dal lavoro (20%) così come la necessità di relax (16%). Qualche pensiero anche verso le serate all’aria aperta (13%) da trascorrere con gli amici e verso il maggiore tempo disponibile da poter condividere con la famiglia (10%). Quello che è certo, inoltre, è che non si rinuncerebbe mai a un po’ di riposo (56%) così come all’abbronzatura (18%).
  • L'Italia sul podio delle mete
    Se nel 2017 il 50% degli italiani aveva dichiarato di andare sicuramente in vacanza quest’estate la percentuale cala leggermente al 45%. Ma a calare è anche la percentuale di chi resterà a casa (19%) contro il 23% del 2017. Aumentano invece gli indecisi (36%). Noti per le prenotazioni dell’ultimo minuto gli italiani per il 2018 sembrano però spaccarsi: se il 51% deciderà all’ultimo rischiando di spendere molto di più, il 49% preferisce invece pianificare. C’è chi lo ha già fatto da diversi mesi (33%) o chi lo sta facendo in questo momento per poi poter prenotare il viaggio (16%). Nella classifica delle destinazioni i posti di mare in Italia si guadagnano il primo posto assoluto (70%). Seguono con grande distacco le mete marittime all’estero (10%) e le città europee (9%). In ultima posizione invece tutti i luoghi esotici dall’altra parte del mondo (4%), dato in linea con i trend del 2017. Le vacanze saranno trascorse principalmente con la propria famiglia (60%) o in coppia (26%). Le passerà con gli amici solo il 9% degli italiani, mentre un 5% andrà in ferie da solo.
  • La gestione delle spese
    Le vacanze degli italiani saranno di media durata: si concederà almeno una settimana il 34% degli italiani, tra i sette e i dieci giorni il 22%. Il 23% prevede invece una vacanza breve con meno di cinque giorni. Ma ci sono anche i più fortunati che potranno permettersi circa due settimane (13%) o anche più di due settimane (8%). Il budget previsto continua a essere però contenuto come per il 2017: il 39% prevede una spesa tra i 500 e i 1.000 euro, il 36% prevede di spendere anche meno di 500 euro. Un 20% invece stima di avere a disposizione un budget tra i 1.000 e i 2.500 euro. Solo il 5% è disposto a vacanze di extra lusso con un budget di oltre 2.500 euro.
  • Fashion al top degli acquisti, ma con attenzione
    Tra gli acquisti estivi preferiti dagli italiani, ci sono l’abbigliamento, i costumi, le scarpe e gli accessori (50%). Sul podio degli item imperdibili anche i weekend fuori porta per spezzare l’estate e la prenotazione di viaggi o break per l’autunno (13%) così come l’interesse verso altre esperienze quali gli aperitivi e le cene fuori (11%). In classifica anche le creme solari e la cosmetica in generale (7%) o l’elettronica per essere sul pezzo anche in spiaggia (4%). Dalla ricerca emerge inoltre che gli Italiani preferiscono in assoluto consultare le offerte prima di acquistare (69%). Mentre un 29% dichiara di consultarle ma che ciò dipende dalla tipologia degli articoli. Tra i mezzi per consultare le offerte siti e app (72%) o social media (10%). Solo l’11% si affida ai vecchi cataloghi. Solo il 2%, invece, asserisce di acquistare d’impulso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome