Italiani sempre più mobile shopper: ecco i 3 trend d’acquisto

Secondo l'indagine comScore Mobile Advisor ad aprile sono stati 8,6 milioni gli acquirenti via mobile. Il settore più premiato è il fashion.

Era stato predetto e ora sta succedendo. Nel nostro Paese, così come in Europa, cresce l’acquisto di beni e servizi attraverso i dispositivi mobile e il numero di smartphone nelle tasche delle persone aumenta.

A fornire alcuni dati sul fenomeno è una ricerca di comScore Mobile Advisor, che parla di 8,6 milioni di italiani che hanno fatto shopping via mobile nel mese di aprile 2016, con percentuale sul totale dei possessori di smartphone in aumento dal 24,4% di aprile 2015 al 28,3% di quest'anno.

  1. Acceleriamo più del resto d’Europa. Nonostante una penetrazione dello smartphone (pari al 68,7%) relativamente inferiore agli altri Paesi EU5 (Francia, Spagna, Germania e Regno Unito), l’Italia è il mercato con il tasso di crescita maggiore in assoluto, con un aumento del 13,4% del numero di utenti possessori di smartphone rispetto al mese di aprile 2015 e un percentuale di acquirenti sul totale seconda solo al Regno Unito.
  2. Il fashion sempre in testa. Il comparto più favorito da questo andamento è quello della moda, con abbigliamento e accessori che nel periodo in analisi sono stati oggetto di spesa da parte del 35% degli utenti. Bene anche le referenze di elettronica, acquistate da un mobile shopper su tre, e i libri fisici, con il 28% che ne ha comprato almeno uno nel corso del mese. Seguono nel ranking i biglietti (24%), prodotti per la cura personale (19,8%), buoni regalo (17,4%), giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3%), articoli per sport e fitness (11,5%) e hotel (10%).
  3. La modalità via browser supera le app. Sebbene l'utilizzo di applicazioni, nel complesso, costituisca la componente principale del consumo di contenuti da mobile, gli utenti che hanno acquistato da browser sono risultati superiori a quelli che hanno completato la transazione da app in tutti e cinque i mercati nel mese di aprile.

Per ulteriori approfondimentiShopping via mobile: quando e perché i consumatori lo preferiscono

 

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