JD.com vuole portare l’artigianato italiano in Cina

Il colosso dell'eCommerce asiatico intende spingere sul proprio portale online i prodotti italiani di qualità, a partire dalle imprese toscane

Il colosso cinese dell'eCommerce JD.com vuole portare i prodotti artigianali italiani e toscani nelle case dei consumatori cinesi. A confermarlo è stato il vicepresidente di JD Group LiJun Xin nel corso dell'evento Italian Crafts B2B.

Il vicepresidente di JD Group ha incontrato anche alcune imprese artigiane toscane che aveva selezionato prima del suo arrivo in Italia grazie al materiale inviato da Artex e ha partecipato ad un incontro istituzionale con la Regione Toscana, Artex, Unioncamere Toscana, Firenze Fiera, Cna e Confartigianato.

Il rappresentante del gruppo cinese ha sottolineato l'interesse verso le aziende toscane:
“JD.com è una piattaforma che raccoglie diverse categorie di prodotto ma negli ultimi anni, in particolare dal 2017, abbiamo constatato un interesse maggiore sui prodotti di artigianato internazionale. Per questo vogliamo offrire un canale che permetta di soddisfare questa esigenza. Sono già in vendita online i prodotti tradizionali cinesi, come ad esempio quelli del settore tessile. Ora vogliamo portare i prodotti italiani nel mercato cinese. Tutte le categorie sono benvenute nella nostra piattaforma, ma è ovvio che dobbiamo puntare la nostra attenzione su quelle più note della produzione toscana, come ad esempio l'abbigliamento, la pelletteria e cosmetica”.

“Siamo qui per spiegare che possiamo aiutare le imprese italiane – continua il vicepresidente di JD Group - che realizzano prodotti di eccellenza, capaci di unire il fascino della tecnica artigianale all’innovazione, a intercettare i consumatori cinesi, usufruendo dei nostri servizi logistici capaci di arrivare a ognuno dei 300 milioni di utenti attivi sul nostro portale. L’eCommerce è il miglior modo per portare i prodotti artigianali toscani sul mercato cinese”.

L'eCommerce cinese occupa più del 40% del fatturato di vendite online dell’eCommerce mondiale. JD.com è stata quotata al Nasdaq e per due anni è stata valutata tra le 500 aziende più importanti al mondo dalla rivista Fortune.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome