Job Talent è il nuovo portale web per la formazione e il lavoro promosso da Confartigianato Lombardia ed Elfi (Ente lombardo per la formazione d’impresa). L'obiettivo è fornire un punto di riferimento unico per trovare risorse da inserire in azienda, e avviare percorsi di alternanza scuola/lavoro e contratti di apprendistato

Sono sempre benvenute iniziative come questa di Confartigianato ed E.L.F.I. (Ente Lombardo per la Formazione d’impresa; di seguito Elfi), che insieme hanno lanciato il nuovo portale online JobTalent, un unico punto di accesso sul web per trovare risorse da inserire in azienda, avviare percorsi di alternanza scuola/lavoro e contratti di apprendistato oppure facilitare l’apertura di una partita Iva.
"Obiettivo della collaborazione tra Confartigianato e Regione Lombardia è creare un forte sistema di lavoro a garanzia dei giovani - commenta Gianni Brocchieri, direttore generale istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia - e il progetto JobTalent è uno strumento utile per favorire e permettere questo scambio".

Target e principali servizi del Portale web
Il target principale sono i giovani. "La disoccupazione giovanile è salita nel periodo 2007-2014 dal 17% al 44%, mentre l'incidenza generale dal 6% al 18%. Negli ultimi due anni la disoccupazione giovanile è scesa al 34% - circostanzia con precisione Franco Chiaramonte, esperto politiche di istruzione, formazione e lavoro -. Job Talent dà quindi spazio ai giovani e permette alternanza scuola/lavoro, apprendistato e garanzia con politiche attive che creano nuove opportunità in questo momento di forte crisi".
JobTalent si rivolge comunque a una platea molto articolata, con servizi mirati per ciascuna categoria: imprenditori, scuole e studenti, chi è in cerca di lavoro fino ai giovani che vogliono avviare un’attività.
Attraverso il portale vengono offerti:

  • servizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • servizi di politiche attive del lavoro rivolti ai disoccupati;
  • tirocini o esperienze laboratoriali per studenti degli istituti superiori
  • affiancamento a scuole e imprese nella stipula di contratti di apprendistato
  • assistenza ai giovani per l'avvio di un’attività autonoma
  • assistenza alle imprese nella formazione continua

"Il progetto JobTalent è stato premiato a Roma da Marco Leonardi, consulente economico di Palazzo Chigi, come modello per creare connessioni tra imprese e scuola e lavoro - ha ricordato Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia, durante la conferenza stanpa di presentazione coordinata da Walter Passerini, giornalista del quotidiano La Stampa ed esperto di tematiche inerenti al lavoro e al mondo delle carriere e delle professioni -. JobTalent è molto più di un portale, è un nuovo modo di fornire servizi al lavoro, che unisce le politiche attive del lavoro con l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato e la formazione continua; è la risposta puntuale e professionale a bisogni diversi relativi alla formazione e al lavoro, fornita da due soggetti con solida esperienza".

"Fondamentale è l’innovazione e anche dare tanto spazio ai giovani - aggiunge Valentina Aprea, assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia -. Regione Lombardia ha investito 1,6 miliardi destinati a istruzione e formazione, inserendo nel mercato del lavoro 133.174 giovani dei quali 3.800 apprendisti".

"JobTalent è uno strumento per offrire opportunità di lavoro ai giovani - commenta Claudio Sciuccati, Direttore di Elfi - perché facilita le pratiche di intermediazione a livello burocratico e offre, soprattutto allo studente, un percorso formativo e di orientamento nel compilare i curricula e nella formazione.  Al momento non è la soluzione ai problemi della forte crisi che ci tocca da vicino, ma possiamo garantire che rappresenta una grande opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro. Confartigianato e Elfi sono infatti presenti da 50 anni in modo capillare sul territorio lombardo, con 14 sedi territoriali, 157 sportelli d’impresa e oltre 1.300 collaboratori al servizio delle 100.000 imprese associate in Lombardia".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here