L’8 marzo celebrato da brand e retailer

Un'occasione per dar vita a comunicazioni e iniziative capaci di dialogare con il target. Ma chi l'ha colta davvero?

Un'occasione (per chi la coglie) di dar vita a comunicazioni e iniziative capaci di dialogare con il target in modo rilevante e innovativo. Stiamo parlando dell'8 marzo, ovvero della Giornata internazionale della donna.

In un contesto dove tematiche come la gender equality, il gender pay gap e la diversity sono sempre più "calde" e sentite, ma anche dove il marketing è sempre più sinonimo di cavalcare l'attualità social e l'evento, l'#8marzo può (forse deve) rientrare a buon diritto nella tendenza.

Dalle più convenzionali donazioni ad hoc e promozioni a idee più originali, vediamo a seguire le attività e il linguaggio prescelto da brand e retailer che hanno aderito in qualche modo alla giornata.

  1. Valmontone Outlet e gli sconti
    Da giovedì 8 marzo fino a domenica 11 oltre 40 negozi del villaggio dedicato allo shopping offriranno a donne e bambine promozioni e sconti su vestiti e non solo.Per tutta la giornata di giovedì 8 marzo, inoltre, ci sarà lo sconto del 20% nei negozi aderenti per i possessori della Valmontone card.
  2. Coop sostiene la Fondazione Umberto Veronesi

    Coop Alleanza 3.0 festeggia l’8 marzo con una donazione di 30 mila euro per lo studio delle cure del tumore al seno. Il sostegno della Cooperativa copre infatti una borsa di ricerca annuale che consentirà alla dottoressa Mariaelena Pistoni di proseguire i suoi studi su come è possibile agire sulle cellule tumorali del seno usando farmaci che influenzano il Dna, per gestire e ridurre le resistenze alle terapie in uso.
  3. Vodafone e la dedica di Tiziano Ferro
    In occasione dell’8 marzo, Vodafone Italia festeggia tutte le donne con una dedica speciale di Tiziano Ferro. Nel nuovo spot il nuovo brand ambassador di Vodafone fa gli auguri a tutte le donne, “che siano in carriera o di gran carriera, camminando sui tacchi o sulle nuvole, in orario o con qualche giorno di ritardo. Perché guardare le donne è un po’ guardare avanti”.
  4. Zacapa e il racconto fotografico

    Per la festa della donna, la fotografa Nicolee Drake si è recata in Guatemala e ha immortalato le donne che, come spiega l'azienda in una nota, "contribuiscono ogni giorno al successo di Zacapa". Tra queste Lorenza Vásquez, 30 anni di esperienza e una delle “25 Donne Più Influenti del 2015” secondo il magazine “People en Español”, nonché una delle poche donne leader in un’industria tradizionalmente dominata da uomini (Lorena coordina i lavori per supportare le tessitrici di petate, le foglie di palma intrecciate che impreziosiscono le bottiglie del rum).
  5. Conad e le iniziative locali
    Alcuni punti di vendita Conad hanno dato il via a iniziative territoriali, come nel caso di due store di Rimini che nei giorni dall’1 all’8 marzo, su tutti gli scontrini emessi in cassa, devolveranno 10 centesimi a sostegno del progetto Margherita di Ior (Istituto Oncologico Romagnolo).
  6. Lidl e lo stile fashion
    Niente rimandi a malattie o a tematiche più impegnative, Lidl sceglie l'8 marzo come giornata per lanciare #LETSDENIM, la terza collezione moda firmata Esmara by Heidi Klum. Come scrive l'azienda in una nota, "una festa della donna in grande stile".
  7. Lovelab: maxysconto e una ricerca sulle donne

    L'azienda italiana che produce cosmetici per la coppia e sex toys per l'8 marzo ha annunciato il 50% di riduzione su tutti gli articoli dell'eCommerce. Non solo. Ha presentato i risultati di una ricerca che svela le tematiche di cui le donne discutono e su cosa si informano in vista dell'8 marzo. Un approccio all'insegna di libertà ed emancipazione.
  8. Mulino Bianco cavalca l'onda culinaria
    E lo fa proponendo su Facebook una ricetta tematica easy-style.
  9. Brewdog: una birra (ironica) per le ragazze

    Il marchio di birra Brewdog per l'occasione ha creato una birra dal pack rosa apposta "per le ragazze", con l'intento di prendere in giro gli stereotipi femminili. La presa in giro non è però stata abbastanza esplicita per alcuni, che hanno inteso esattamente la birra come sessista. L'ironia è un gioco sottile, per esperti.
  10. Carrefour Italia e la partnership con WeWorld Onlus
    In occasione della Giornata internazionale della donna, Carrefour Italia ha annunciato l’avvio della partnership con WeWorld Onlus, Organizzazione che da 20 anni difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel mondo, per promuovere l’empowerment femminile e l’integrazione lavorativa delle donne. Carrefour Italia sosterrà l’associazione attraverso una donazione destinata agli Spazi Donna di WeWorld, luoghi educativi (e rieducativi) di incontro, ascolto e condivisione dedicati a donne e mamme provenienti da situazioni di violenza, povertà o discriminazione. Le donne accolte sono sostenute attraverso percorsi psicologici, formativi e scolastici. Inoltre, Carrefour Italia contribuirà in maniera concreta al percorso professionale di alcune donne seguite dall’Organizzazione, fornendo loro un’opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro e la possibilità di ricostruirsi un futuro.
  11. Barbie: basta modelle, sì alle donne-modello

    Barbie ha deciso di rendere omaggio a 17 personalità femminili, donne che provengono da contesti e settori diversi e "che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione per la prossima generazione di ragazze", lanciando anche l’hashtag #MoreRoleModels sui social. "Le bambine hanno sempre giocato a ricoprire ruoli differenti e intraprendere carriere di ogni tipo insieme a Barbie e siamo entusiasti di poter puntare i riflettori su modelli d’ispirazione femminili della vita reale, che ricordino alle bambine di poter essere tutto ciò che desiderano", ha spiegato Lisa McKnight, senior vice president e general manager di Barbie.

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