La campagna Coop-Littizzetto, dov’è il supermercato diverso?

Comunicazione – Il format è divertente, come quello del tenente Colombo, ma poco efficace. (Da MARK UP 187)

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1.
In parte Coop è tornata al suo posizionamento, ma latitano i valori

2. I grandi temi affrontati con leggerezza, quasi superficialità?

La bravissima Littizzetto riporta in comunicazione Coop, un brand che ha alle spalle una storia felice di comunicazione. La campagna è piacevole, diverte, fa sorridere. E questo - soprattutto di questi tempi - non è poco. Ma forse non basta, se pensiamo all'efficacia. Perché questa comunicazione - se giudicata nei contenuti e non nello stile - non dice assolutamente nulla di nuovo.
Coop è una cooperativa, lo sanno tutti.

Coop vende qualità e convenienza: ci mancherebbe! Coop è i suoi clienti: anche questo lo sappiamo e ci viene ricordato costantemente dal felice pay off di marca. Evidentemente Coop ha sentito il bisogno di ritornare alla sua essenza: il che poteva essere interessante, magari enfatizzando un senso nuovo dell'essere “cooperativa”.

Si accenna al tema ambientale e alla conseguente sicurezza alimentare, ma vola via.

A solo titolo di esemplificazione, Coop poteva per esempio sottolineare la rete di valore che lega produttori e consumatori, tutti soggetti interconnessi al benessere del territorio: benessere che Coop custodisce e promuove. Sarebbe stato un modo attuale di tornare al concetto di cooperazione.

E certamente molti altri potrebbero essercene. Forse ci saranno: la campagna è solo agli inizi; speriamo escano nuovi soggetti di questa campagna nella direzione proprio di tornare alle ragioni fondanti di Coop sul mercato, per svelarne gli aspetti nuovi e contemporanei. Un elemento particolare - e di particolare importanza - merita una menzione speciale: la firma finale, che riesce a dire già da sola quello che dice tutto lo spot. Un gruppetto di persone sistema le lettere del logo, “cooperando” così alla costruzione di Coop. Bellissima sintesi.

Più

  • Coerenza di personalità
  • Bellissima firma finale

Meno

  • Ritorna ai fondamentali del posizionamento di Coop, senza dire nulla che non si sappia già. Peccato!

Allegati

187-MKLAB-ComunicazioneCoop
di Ettore Schmith / aprile 2010

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