La comunicazione Decathlon punta su advocacy e passaparola

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Decathlon prosegue con una comunicazione basata sull’advocacy
delle persone comuni, testimonial prescelti per veicolare con autenticità valori come l’affidabilità e la prossimità al target attraverso un linguaggio diretto e senza promesse. Dopo aver fatto ricoprire questo ruolo a 29 dipendenti appassionati di sport attraverso la campagna #LoFaccioPerché, ora è il turno dei clienti, protagonisti della nuova iniziativa Parola di Sportivo.

paroladisportivoPer promuovere i prodotti Decathlon ha infatti scelto di fare ricorso alle stesse parole che gli utenti hanno  usato nelle recensioni da loro scritte sul sito nel corso del 2015, per un totale di oltre 100mila. Il messaggio su cui si fa leva è che rilasciare un feedback pubblico rappresenta un gesto sportivo nei confronti degli altri appassionati, che possono essere così guidati nella scelta.

Il retailer fa pertanto un’aperta dichiarazione di trasparenza in un contesto dove, complice il digitale, il passaparola è già un fondamentale elemento utilizzato dalle persone nelle proprie scelte di acquisto. Istituzionalizzandolo come forma pubblicitaria Decathlon dichiara ulteriormente la propria buona fede, attuando una strategia di marketing basata su coerenza e fidelizzazione attraverso l’ascolto.

Il planning della campagna toccherà radio, web e affissioni, dettando tutta la linea comunicativa per il 2016. Il 20 e 21 febbraio, a supporto della campagna, nei punti di vendita avrà luogo l’evento Ogni recensione è un gesto sportivo, la prima iniziativa in cui gli sportivi potranno provare un prodotto in cambio di un commento e di un premio commisurato alle calorie bruciate. Lo stesso format si ripeterà durante l’anno.

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