La comunicazione del packaging – Conad

Articolo pubblicato su MARK UP 116 maggio 2004 –

www.conad.it

Il barattolo di sugo Conad si caratterizza per l’uso di scritte molto
grandi sul tappo di metallo, in cui si spiega come funziona il sistema di sicurezza
antitampering. Conad dimentica, però, di riportare il numero verde per eventuali
informazioni o comunque qualsiasi riferimento al servizio consumatori, con qualche
ripercussione sul giudizio complessivo dell’etichetta. La tabella nutrizionale
risulta molto chiara e ben progettata graficamente. La data relativa al termine
minimo di conservazione si confonde con i numeri di lotto.

Giudizio sufficiente

Prodotto per Conad, via Michelino 59, Bologna, nello stabilimento di via Pagliarone
2, Acerra (Na), distribuito da La Doria spa

Pur accogliendo il solito quantitativo di prodotto, la confezione sembra più
capace. Le ragioni derivano in parte dal vasetto corpacciuto, in parte dalla
bordatura del tappo. È il segno di una sostanziosa abbondanza che evoca
i ritmi tranquilli di una preparazione fatta in casa. E così non si appiattisce
sullo scontato still life, ma sfoggia un disegno dai tratti quasi infantili,
insistendo su un mondo domestico e al contempo innovativo. Purtroppo le rigide
finestre in primo piano riducono allegria e delicatezza.

Impatto buono

Valorizzazione
sufficiente

Empatia
sufficiente


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome