La comunicazione del packaging – Sma-ASma-Auchan

Articolo pubblicato su MARK UP 116 maggio 2004 –

www.auchan.it www.smasupermercati.it

La confezione riporta tutte le indicazioni necessarie,
ma la scelta grafica penalizza la lettura. Buona parte delle diciture si presenta
con caratteri tipografici bianchi su fondo viola. Lo spazio dedicato al servizio
consumatori è evidenziato con una scritta rossa, salvo poi scegliere
caratteri minuscoli per il box. La tabella nutrizionale è poco valorizzata
e si mescola alle altre scritte. Paradossalmente la nota più chiara riguarda
il peso netto e il disegno dell’omino che invita a non disperdere il vuoto.
Il produttore è indicato chiaramente.

Giudizio buono


Prodotto per Gruppo Rinascente, strada 8
Palazzo N, Rozzano (Mi), da Delfino spa
nello stabilimento di via Pagliarone 2, Acerra (Na)


A
parte la capsula verde,
che sospende l’omogeneità della
confezione, ricalca toni e valori del
leader. Lo sfondo
blu notte ripercorre l’impostazione di raffinatezza, potenziata
addirittura dall’immagine di
quattro amici a tavola che promette squisitezze. Poi inizia il calo stilistico. Il tagliere degli ingredienti non diffonde sensazioni di
abbondanza e varietà, mentre la
fascia in primo piano adotta un
punto di colore pericoloso quanto
artificiale per scaldare l’ambiente. Senza raccomandarsi nemmeno alla tradizione bolognese.

Impatto
sufficiente

Valorizzazione
sufficiente

Empatia
buona


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome