La fidelity in farmacia: crescita dello scontrino medio e del traffico in store

Al centro del dibattito i programmi fedeltà e i vantaggi legati a politiche di loyalty: dalla maggior frequenza di visita sino a battute di cassa più elevate. Alcune esperienze raccontate nel corso del 3 Expert Meeting organizzato da Tecniche Nuove

 

I sistemi di fidelity in farmacia funzionano e fanno incrementare i fatturati. È questa la prima, fondamentale evidenza emersa nel corso del 3° Expert Meeting ‘Dalla Fidelizzazione alla Loyalty: il percorso della nuova farmacia’, promosso da Tecniche Nuove e ICTeam (Lutech Group).

Lo dice con chiarezza Antonio Votino, responsabile divisione Loyalty e Direct marketing di ICTeam: “In Italia, i punti di vendita che stanno maggiormente crescendo con l’introduzione di strumenti di fidelizzazione sono le farmacie e le parafarmacie: soprattutto le prime grazie a un’attenta strategia di loyalty management registrano significativi incrementi dello scontrino medio, perchè il cliente resta in contatto con lo store più a lungo e spende di più”.

Un'ulteriore conferma viene dai casi di successo da parte di quelle farmacie che hanno adottato un programma fedeltà.

In particolare, Simona Laing, amministratore unico della catena Farmà, ha dichiarato: “Il nostro sistema di fidelizzazione si distingue per l’app Cartà, scaricabile gratuitamente per i possessori della nostra carta fedeltà. Il suo punto di forza consiste nel consentire al cliente di relazionarsi direttamente con la sua farmacia di riferimento”.

Enrico Bruschi (a destra), responsabile progetto Carta fedeltà Consorzio InFarmacia , ha raccontato l'efficacia dei programmi di fidelizzazione: “Abbiamo in circolazione 3.800 fidelity card, per un fatturato di transazioni su carta pari a di 17.200.000 euro. Lo scontrino medio dei clienti con card è aumentato del 18%, portando con sé anche un importante aumento della frequenza media”.

Infine, Francesco D’Argenio, area marketing Farmacie Comunali Reggio Emilia FCR (foto a fianco), ha sottolineato i vantaggi per il farmacista: “Tramite la nostra mobile app il cliente può aderire ad un programma di fidelizzazione in totale autonomia. Ciò genera dei risparmi in termini di tempo per il farmacista, che ha quindi modo di dedicarsi maggiormente allo sviluppo della relazione con il paziente, in store e su web”.

 

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