La storia – L’Erbolario rispetta l’uomo e la natura

Articolo pubblicato su MARK UP 129 giugno 2005 – Sviluppo - Da 25 anni si distingue nella ricerca di soluzioni più adatte a sostenere l’ambiente

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Accresce la sua presenza nel mercato dei cosmetici sia in Italia sia all'estero. Proponendo un'alternativa più sana. Che conquista un vasto numero di estimatori

L'azienda lodigiana L'Erbolario ha compiuto 25 anni nel 2003 e ha superato questo primo traguardo con successo e serenità. Forte di una presenza massiccia in Italia, che la vede tra i leader del settore con una rete nazionale di 3.850 punti di vendita tra erboristerie e farmacie, l'azienda guarda da due anni ai mercati esteri sviluppando la sua rete di distribuzione.

I precedenti
Gli studi in scienze politiche, un dono per la scrittura scoperto nell'adolescenza e un ricco bagaglio familiare portano Franco Bergamaschi a progettare insieme alla sorella Marina e alla fidanzata Daniela l'avviamento di un'attività propria. Questo periodo di riflessione coincide con un ritorno graduale della nostra società alla natura dopo gli anni di gloria della chimica dell'immediato dopoguerra. In quegli anni è in corso, in effetti, una riscoperta dei sapori e dei profumi naturali. Dopo una formazione adeguata e necessaria che vede Franco diplomarsi in erboristeria presso la facoltà di Farmacia di Siena, mentre Daniela si laurea in Biologia a Urbino, i due sfidano le mentalità e aprono così nel 1978 un'erboristeria nella cittadina di Lodi in corso Archinti. Nasce la Premiata Erboristeria Artigiana l'Erbolario.
Mentre miscelano ingredienti per tisane e decotti per il benessere della persona, Franco e Daniela coltivano in segreto il progetto di produrre fitocosmetici. L'incontro con i professori Gianni Proserpio e Paolo Rovesti è determinante per il futuro: intendono combinare le ricette di papà Gino al moderno sapere scientifico per creare dei prodotti fitocosmetici sicuri ed efficaci.

Gli sviluppi
Ricerca, creatività e perseveranza caratterizzano da subito il team di lavoro al quale si aggiunge rapidamente la sorella di Franco, Marina. Mentre Franco rispolvera le ricette di famiglia, Daniela studia e sviluppa dei processi di fabbricazione che rispettino al massimo l'essenza e la qualità delle sostanze naturali. Nascono i primi prodotti: l'olio di Macassar, la lozione all'ortica dioica e altri prodotti per i capelli. Il successo è alle porte. L'erboristeria rimane aperta ma l'attività si trasferisce nel 1984 sulle rive del fiume Adda dove rimarrà fino al 1994 per poi spostarsi.

Un modello di armonia
Inaugurato nel 1994, lo stabilimento di San Grato, in provincia di Lodi, si estende su più di 15.000 mq nel parco Adda Sud. Si presenta come un'autentica oasi di pace e relax. Niente vetro e acciaio ma una bella villa antica ristrutturata che accoglie uffici e laboratori. Un'atmosfera elegante riprodotta in tutti i negozi l'Erbolario con un arredamento interamente in legno massiccio. Perfino gli impianti ad alta tecnologia delle catene di produzione sono ecocompatibili, a basso consumo e ad alta resa riducendo così possibili danni all'ambiente. Nel 2002 l'azienda riceve il riconoscimento Uni En Iso 14001, la certificazione dei sistemi gestione ambientale.

Il laboratorio ricerca & sviluppo
È il giardino segreto di Daniela. Assecondata da un team affiatato composto da chimici, biologi, farmacisti, cosmetologi, biochimici e medici, lavora alla messa a punto di prodotti sempre più innovativi in materia di benessere. La passione le è stata trasmessa da uno dei padri italiani della fitoterapia, il professor Proserpio, in occasione di un corso di cosmetologia e fitocosmesi al quale partecipò durante gli studi. Daniela esplora quotidianamente gli orizzonti di quest'universo, una via di mezzo tra la moderna ricerca e il sapere della tradizione erboristica.

I prodotti
Attualmente la gamma L'Erbolario si compone di 400 prodotti suddivisi in diverse linee a seconda delle diverse esigenze di ogni tipo di pelle: bellezza viso (oli e latti), bagnoschiuma, profumi e bodylotion, shampoo e lozioni per capelli, solari e aria/casa. Quattro sono le linee al maschile e una per bebè. Per ogni prodotto, la progettazione può durare a lungo e possono addirittura passare anni dalla formulazione ai test di controllo. Solitamente le fasi sono tre: prove di stabilità, analisi microbiologiche e controlli chimico-fisici. Successivamente avviene la fase dei test clinici dei campioni, a prodotto finito, presso l'Università di Pavia su 100 volontari sani, escludendo del tutto sperimentazioni su animali. Segue, infine, la fase di produzione. L'anno scorso è nata Erbamea, un'azienda per la produzione dei preparati erboristici - dalle erbe officinali per tisane agli estratti idroalcolici, dai gemmoderivati agli oli essenziali - che vengono venduti esclusivamente in erboristeria.

La distribuzione
Oltre alla rete nazionale che vanta 3.850 punti di vendita tra erboristerie e farmacie, nel 2001 l'azienda ha iniziato una fase d'internazionalizzazione. I suoi prodotti sono ormai commercializzati in 27 paesi nel mondo. In Italia l'azienda possiede una quindicina circa di negozi monomarca situati nelle più importanti città del territorio: Lodi (2), Milano (3), Bologna, Brescia, Crema, San Remo, Ascoli Piceno, Macerata e Magenta (Mi). All'estero attualmente i negozi di proprietà sono 3: Filadelfia,Vienna e Breda, in Olanda.

La comunicazione
La cura del particolare è onnipresente dalla preparazione del prodotto al packaging. Subentrata fin dai primi anni nell'attività aziendale, Marina cura l'immagine del marchio e ricopre la funzione di copywriter. Collabora anche attivamente con Angelo Sganzerla, art director dell'azienda, per creare delle confezioni sempre più accattivanti. Dopo numerose ricerche stilistiche, Angelo Sganzerla giunge alla conclusione che la pittura del movimento naturalista è quella più in linea con i prodotti di casa. Il nuovo talent scout si lancia a caccia di artisti ai quali commissionare lavori. Sceglie i migliori rappresentanti contemporanei di questa scuola: Ida Amadei, Giovanna Sereni, Gionatan Alfieri. Franco Testa sarà incaricato del calendario. Il risultato è armonioso, nel rispetto della filosofia dell'azienda.

Allegati

Markup 129 – L’Erbolario rispetta l’uomo e la natura.pdf

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