Lagardère innova l’area retail del Marco Polo a Venezia

La collaborazione tra Save, la società di gestione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, e il gruppo francese Lagardère Travel Retail, ha portato allo sviluppo di una nuova area commerciale con cinque ristoranti, il duty-free principale, tre punti di vendita e tre negozi di moda

La riorganizzazione degli spazi commerciali, estesi su 5.400 mq, all’aeroporto Marco Polo di Venezia, è un esempio interessante -nonché vivace e caldo - di come Lagardère Travel Retail innoverà il concetto e l’immagine del retail mix negli scali di cui gestisce la parte food&retail.

Frédéric Chevalier

La collaborazione tra Save, la società di gestione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, e Lagardère Travel Retail, ha portato allo sviluppo di una nuova area commerciale con cinque nuovi ristoranti, il duty-free principale, tre punti di vendita e tre boutique moda.
"La joint venture creata nel 2014 tra Save e Lagardère Travel Retail è stata determinante per lo sviluppo dello scalo veneziano -commenta Frédéric Chevalier, direttore operativo Emea di Lagardère Travel Retail-. Il principio guida è stato fornire all’aeroporto un supporto unico, offrendo il meglio di Venezia e dell’Italia, adattandosi allo stesso tempo ai diversi e mutevoli profili dei clienti e curando tutte le fasi di trasformazione dell’aeroporto".

"La nuova area commerciale oggi inaugurata testimonia l’efficacia della joint venture tra Save e Lagardère Travel Retail -commenta Monica Scarpa, amministratore delegato di Save-. La nostra attenzione alla qualità dei servizi e l’impegno a sviluppare soluzioni che soddisfino le esigenze degli ospiti del nostro aeroporto, coniugati con l’esperienza internazionale di Lagardère Travel Retail, hanno elevato il livello dell’offerta del Marco Polo attraverso spazi commerciali  che si inseriscono nell’elegante contesto architettonico del terminal".

Lagardère Travel Retail è tra i più grandi specialisti nel settore del commercio al dettaglio in grandi luoghi di viaggio e transito (travel retailing). Presente in 34 Paesi con 4.500 negozi distribuiti su 250 aeroporti e 750 stazioni ferroviarie e metropolitane, è diventato, in seguito all’acquisizione della statunitense Hbf, il terzo operatore mondiale del settore.

La filiale italiana, guidata da Lucio Rossetto, amministratore delegato, è leader negli aeroporti con un fatturato annuo di circa 330 milioni di euro. L’Italia è uno dei primi tre Paesi del Gruppo francese. In Italia Lagardère è presente in 15 aeroporti e 13 stazioni ferroviarie in Italia e gestisce più del 50% del mercato italiano del duty free.

Lucio Rossetto, Ad Lagardère Travel Retail Italia

L’offerta retail e ristorativa degli aeroporti sta cambiando in una direzione sempre più orientata alla personalizzazione del bouquet insegne/servizio calibrata sulle caratteristiche locali (specificità del territorio e aspetti storico-culturali) dell’aeroporto: una destinazione, questa, che dovrà connotarsi in modo sempre più “caldo”, familiarizzando l’utenza.

"Nel settore Fine Food -commenta Lucio Rossetto- Lagardère Travel Retail ha interpretato le specificità delle tradizioni italiane con format dedicati. L’offerta in ogni aeroporto è unica. La collaborazione con gli aeroporti e anche con i maestri dei sapori locali ha portato allo sviluppo di un vero e proprio senso di identità. A Venezia la Bottega dei Sapori ne è la prova concreta. Nella ristorazione la proposta Lagardère è creare soluzioni innovative, su misura e di alta qualità. Ogni aeroporto in Italia deve rispondere a specifiche esigenze e creare un’offerta unica. Non è più possibile adottare l’approccio catena o uno per tutti: l’inserimento di Emporio del Grano, Natoo, C. Coffee Lovers e Rustichelli & Mangione sono la dimostrazione di questa direzione verso il feel good”.

Nel settore Moda e Accessori, Lagardère ha facilitato la presenza di marchi locali e internazionali negli aeroporti, sia come operatore franchising, sia come gestore degli spazi retail per conto degli aeroporti. Nei mesi scorsi, Lagardère ha presentato a Venezia Max Mara, Ferrari, Ray-Ban. Prossima apertura: Rimowa.

A proposito di novità di sapore veneziano, al Marco Polo ha aperto World of Venice, negozio di souvenir a tema ispirato alla storia, all’artigianato e alla cultura della città, in cui si può trovare anche il vetro di Murano.

Il Relay Book Bus

Lagardère intende sviluppare in Italia il nuovo marchio universale Relay (Travel Essentials), adattabile alle necessità locali. Una declinazione particolare è Relay Book Bus, una libreria mobile con la forma del double decker (autobus a due piani) di londinese ascendenza.

 

 

Il Duty Free Aelia (1.200 mq) si articola su quattro aree/motivi:

  • Qui e da nessun’altra parte (Here and Nowhere Else) che presenta numerosi marchi italiani come Acqua di Parma, Armani, Bulgari, Diego dalla Palma, Dolce & Gabbana, Pallini, Trussardi. Ispirazione veneziana, in particolare per l’area fine food e vini italiani.
  • Agevolare i viaggiatori (Facilitation): spostamenti facili, molti schermi con informazioni sui voli, per un’esperienza di acquisto senza intoppi.
  • L’arte del regalo (The Art of the Gift): sottolinea l’opportunità di fare un regalo all’interno del punto vendita, incentivata dal servizio di confezionamento regali offerto dal personale alla cassa.
  • Da cliente a ospite (From a customer to a guest): in base al principio, largamente condiviso da quasi tutti oggi nel retail, che lo shopping resterà strettamente connesso alle relazioni umane, Lagardère ha sviluppato un protocollo su misura per accogliere e assistere i viaggiatori all’interno del Duty Free Aelia.

Il Food nella nuova area Marco Polo

I nuovi punti vendita Foodservice gestiti da Lagardère Travel Retail sono Emporio del Grano che presenta un concept dove la cucina italiana incontra un ambiente alla moda lato terra. Un’interfaccia mobile dedicata assiste i viaggiatori durante le ordinazioni. Il tempo di consegna viene mostrato al banco, così i passeggeri possono rilassarsi prima della partenza.

Emporio del grano

Natoo: Healthy All The Way è l’ultima evoluzione di Natoo: offre uno spazio per la ristorazione lato aria di 130 mq per soddisfare le necessità di tutti i consumatori che desiderano mangiare sano anche prima di partire per un viaggio.

Rustichelli & Mangione: gusti e aromi dei prodotti da forno italiani. Tutti i colori e i sapori del Mediterraneo riuniti per tentare i consumatori per cui la qualità è un valore autentico.

Coffee Lovers è un concept orientato a un target prevalentemente internazionale alla ricerca di una formula veloce, senza rinunciare alla qualità, alle abitudini e ai sapori di casa. Lo specifico risiede nella combinazione tra offerta (tipica esperienza italiana), e internazionalità dello stile e del servizio.

Torrefazione Cannaregio: tipica caffetteria locale dove la tradizione veneziana si sposa alla cucina italiana per viaggiatori, con dessert e panini preparati con prodotti locali.

 

 

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