Lantech//Longwave realizza l’Accademia di Olitalia

Olitalia, azienda forlivese leader di mercato nel settore olio e aceto, ha affidato a Lantech//Longwave, system integrator del Gruppo Zucchetti, la progettazione e realizzazione della propria Accademia, una struttura adibita all’organizzazione di corsi e show cooking live per la platea presente in sala e l’erogazione di un servizio di formazione a distanza in modalità streaming.

“Un progetto di questo tipo necessita di una strumentazione che permetta di cogliere nel dettaglio l’operato degli chef durante i corsi e i cooking show e mostrare alla platea in sala e in video cosa accade dietro il banco di cucina –spiega Gianmarco Antonelli, Ceo del Gruppo Olitalia–. Per dar vita al progetto, abbiamo deciso di affidarci ad un partner dalle elevate competenze in grado di progettare e implementare un sistema audio-video altamente professionale”. Da qui la scelta di rivolgersi a Lantech//Longwave, System Integrator nato dalla fusione di due tra i più importanti player a livello nazionale del settore ICT, che, forte delle elevate competenze e oltre 500 certificazioni, da sempre si pone una mission ben precisa, fondata sull’innovazione, sull’eccellenza tecnologica e sulla rapidità di risposta alle esigenze dei propri clienti.

È  stato realizzato un centro di ricerca interno che può contare su un laboratorio di analisi, una sala attrezzata per il panel di assaggio degli oli, una cucina professionale e una sala didattica per erogare corsi di formazione a distanza, destinati a quanti producono, distribuiscono e utilizzano tali preziosi alimenti. Il team Lantech//Longwave è stato scelto come partner per progettare e realizzare un impianto comprensivo di regia, in grado di effettuare riprese professionali e registrazioni, da utilizzare anche come materiale di comunicazione.

Il progetto ha visto l’implementazione di 5 telecamere robotizzate con possibilità di movimentazione attraverso controller o touch screen, con zoom stretto per inquadrare i dettagli, come ad esempio le mani dello chef, e zoom largo, per riprendere l’intera sala; 2 monitor 65 pollici, per mostrare in maniera indipendente la ripresa diretta di una o più delle cinque telecamere. A corredo, un progetto così strutturato richiede un sistema di regia preimpostato e automatizzato, che sia semplice da gestire: da qui l’idea del team Lantech//Longwave di implementare anche un tablet che permettesse di impostare facilmente tutte le opzioni di regia richieste, senza l’aiuto di un professionista.
Grazie a questo sistema e al supporto del system integrator in fase di progettazione e implementazione del sistema audio-video, è stato possibile inaugurare l’Accademia a marzo 2018, mese in cui è stato realizzato un evento di formazione in streaming con gli Stati Uniti.

La progettazione dell’Accademia ha permesso non solo di adempiere all’obiettivo principale del Gruppo Olitalia – erogare formazione e cultura dei prodotti Made in Italy nel mondo – ma ha consentito anche di ridurre notevolmente i costi di trasferta da e verso altri Paesi. Uno degli obiettivi principali di Olitalia a livello strategico, infatti, è quello di divulgare cultura, proprietà e benefici dell’utilizzo dell’olio e dell’aceto balsamico anche oltre i confini del nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome