Latteria Soresina lancia una battaglia contro le fake news “no milk”

Latteria Soresina dichiara guerra alle fake news che circolano sulla rete a proposito di latte e latticini, soprattutto nei siti non ufficiali. In tempi in cui le diete spopolano è facile che notizie del tutto infondate facciano presa su lettori inconsapevoli, quando non addirittura danni nutrizionali a spese di coloro che decidono di seguire regimi alimentari privi di qualsiasi fondamento. Queste “bufale” online si celano sempre dietro l’anonimato o riferiscono analisi deformate di non ben identificati medici e dietologi.

Latteria Soresina si è data la missione di combattere questo movimento “no milk” che serpeggia su internet, avviando una campagna sociale basata sulla responsabilità di quanto viene dichiarato e sulla lotta ad anonime e false tesi.

Il Gruppo, colosso cooperativo nato nel 1900 e che ogni giorno ritira dai soci e lavora più di 1200 tonnellate di latte, ha investito 2,5 milioni di euro per un piano di comunicazione, basato su uno spot televisivo e online, per far comprendere al consumatore che deve seguire solo chi ha il coraggio di firmare quello che dice.

Lo spot, dedicato al Gran Soresina, partito il 24 dicembre su tutte le principali emittenti televisive nazionali e sui principali canali web, fa fronte a un vuoto informatico: diffondere false notizie sull’alimentazione, avvalendosi dell’anonimato, crea un problema che può danneggiare la salute dei cittadini.

"Per noi la comunicazione non è solo uno strumento per pubblicizzare i nostri prodotti, ma una dichiarazione autentica del nostro vero modo di essere - afferma Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina. Abbiamo realizzato una campagna educativa e coinvolgente, di impatto creativo e di lungo respiro, riuscendo ad esprimere i valori di Latteria Soresina e al tempo stesso capitalizzando anche quanto costruito in questi anni dalla nostra azienda."

Lo spot fa vedere un marito scettico che è letteralmente trasportato in una stalla di Latteria Soresina per vedere di persona cosa c’è dietro al formaggio che tanto ama. Di fatto, una campagna che racconta la qualità dei prodotti Gran Soresina attraverso un viaggio nella realtà dell’azienda. Di volta in volta, i protagonisti dello spot saranno portati a vedere le caratteristiche della produzione, dalla qualità degli allevamenti al rispetto e al benessere animale, al piccolo territorio che garantisce una filiera corta, fino al ricordo della tradizione centenaria che sta dietro all’eccellenza dei prodotti.

In questo caso il valore sociale della campagna di informazione supera la valenza pubblicitaria. Il consumatore potrà anche toccare con mano la verità prenotando una visita in Latteria Soresina su puoicrederci.it, un mini sito che sviluppa per il web il concetto di comunicazione. Sullo stesso sito sono previste ulteriori future iniziative finalizzate a mostrare le verità di Latteria Soresina.

Con questo tipo di comunicazione il Gruppo mira a trasmettere la giusta conoscenza dei benefici del latte e dei latticini, che non solo non sono nemici delle diete e di chi vuole raggiungere e mantenere il peso-forma, ma sono le colonne portanti di un'alimentazione sana ed equilibrata. Per questo motivo Latteria Soresina ha inserito nella propria strategia aziendale l’educazione alimentare, finalizzata a diffondere le corrette modalità di consumo dei prodotti lattiero caseari.

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