Le 5 birre più social in Italia? Su Facebook vince Ceres

birra birre social
In quanto a social media marketing e capacità di coinvolgimento, il comparto birra italiano risulta più spumeggiante su Facebook
, confermando la predilezione dei brand per questa piattaforma dall’audience e dalle funzionalità più trasversali. Lo conferma l’ultima analisi di Blogmeter relativa al mese di giugno, che ha svelato nomi e strategie vincenti.

post ceres
Un post sulla pagina Facebook di Ceres che funge da esempio di real-time marketing ben strutturato e capace di parlare il linguaggio della community

Al primo posto sul social di Zuckerberg sia per crescita della fan base sia per total engagement c’è Ceres, che risulta premiata da originali post con approccio situato e in real-time. Nel periodo preso in esame a risultare vincente è in particolare la comunicazione ironico-satirica relativa alle elezioni amministrative, con la figura di Giorgia Meloni che fa incassare il maggior numero di interazioni. Si badi bene che il riferimento al prodotto non viene comunque mai meno.

Medaglia d’argento per Birra Moretti, che punta su una studiata creatività e appassiona con la special edition a sfondo calcistico intitolata Campioni col baffo. Lo stesso sport consente a Carlsberg di guadagnare la terza posizione, in linea con la sponsorizzazione ufficiale degli Europei 2106.

Diversa la situazione su Twitter, che incorona regina del social Birra Peroni, premiata per numero di interazioni dall’iniziativa #nonnedoitbetter2 e dal testimonial Chef Rubio. Segue a distanza Ceres che anche su questa piattaforma adotta una strategia di instant marketing, mentre la medaglia di bronzo va a Beck’s Italia, con un picco di coinvolgimento in occasione del #CheersToIndependence.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome