Le 5 insegne più social della gdo: Lidl ed Esselunga al top

I due retailer trionfano per numero di interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter, seguite da Penny Market, Carrefour e Conad. Guardando a YouTube, però, le performance cambiano. I risultati dell'indagine Blogmeter

Appuntamento mensile con l'analisi di Blogmeter, che utilizzando la sua Suite integrata di social intelligence ha monitorato le performance social di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali insegne della gdo presenti sul mercato italiano. Il periodo d'indagine è dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018.

In prima posizione per total engagement (dati di Twitter, Instagram e Facebook) si attesta Lidl, il discount tedesco presente in Italia dal 1992. Grazie ad una comunicazione coinvolgente ed equamente distribuita sui suoi canali social principali, la catena ottiene un engagement pari a 331 mila interazioni e oltre 82 mila nuovi fan nel periodo analizzato. A Lidl va inoltre il premio per il most commented post, in cui i fan del marchio sono invitati a postare nei commenti la foto del proprio micio, sotto all’immagine che ritrae il nuovo "tira-graffi" in vendita nel discount.

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Publiée par Lidl Italia sur Vendredi 28 décembre 2018

Medaglia d'argento per Esselunga, che ottiene nel trimestre oltre 185 mila interazioni. Tra i post più coinvolgenti sono da segnalare quelli targati con l’hashtag #FocaccineEsselunga, dedicati agli omonimi prodotti da forno di Esselunga e divenuti celebri nel 2017 per via della hit virale su YouTube intitolata “Le Focaccine dell’Esselunga”.

Segue sul podio Penny Market, discount di origine tedesca e di proprietà del gruppo Rewe. Penny, che ottiene la maggior parte dell’engagement grazie al suo canale Facebook, coinvolge i suoi fan con post in cui invita a commentare o a rispondere a domande legate ai suoi prodotti.

Quarto posto per Carrefour, che pubblica ben 407 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram e che conquista i suoi utenti con contenuti social che sponsorizzano iniziative di beneficenza, quali la Colletta Alimentare. In quinta posizione, invece, Conad, che raccoglie oltre l’88% del suo total engagement grazie al solo canale Facebook.

Diversi i risultati se si guarda alle performance su YouTube
Su YouTube ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Carrefour. La catena francese si guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 1,8 milioni di visualizzazioni. Sempre su questa piattaforma compare al secondo posto in classifica Coop, che coinvolge i suoi utenti con il video-format ad episodi intitolato “La felicità non è una truffa”, creato per raccontare i valori del marchio sui social e sul web.

Terzo posto per Conad con un engagement totale che supera 1,5 milioni, mentre al quarto posto si posiziona Bennet. Il quinto posto della classifica YouTube spetta, infine, a Tigros con la sua campagna video formata da sei episodi ed intitolata #chebenessere.

Menzione speciale, infine, per Eurospin, che con il suo video-post dedicato alle promozione natalizie si guadagna il titolo di most reacted post della nostra Top Brands.

Qui sotto l'infografica completa.

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