Leroy Merlin: a Roma la prima Officina fai da noi

Foto_Emporio Fai da Noi Leroy Merlin_Isola Solidale_2rit
Sulla base dei principi dell’economia circolare, l’iniziativa mira ad aumentare il grado di utilizzo dei beni e a minimizzare gli scarti.

L’Officina fai da noi promossa da Leroy Merlin e lanciata a Roma è un co-working artigianale che presenta uno spazio attrezzato con macchinari e utensili dove poter svolgere piccoli lavori domestici di manutenzione e di falegnameria. Leroy Merlin mette anche a disposizione gli invenduti del negozio: merce leggermente difettata, cambi gamma, campioni e così via.

L’Officina è a disposizione degli abitanti del quartiere, degli appassionati del fai da te, delle associazioni o cooperative che si adoperano per contrastare la povertà abitativa o dei gruppi di cittadinanza attiva che si occupano di recupero e manutenzione di beni comuni. Nello spazio appena inaugurato si possono rigenerare materiali e scarti, provenienti dall’invenduto dei negozi, e abilitare nuove competenze grazie a percorsi partecipativi che mettono in contatto beneficiari con persone disposte a offrire, a chi ne ha bisogno, il proprio tempo e le proprie abilità. Gli artigiani possono usufruire dei materiali e inventare così nuovi prodotti, innescando processi di micro-economia locale.

In contemporanea, l’insegna lancia nella Capitale un Emporio fai da noi, un luogo di condivisione di materiale, in cui le persone o le famiglie in difficoltà, che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione, possono utilizzare gratuitamente gli utensili necessari. A chi ne ha bisogno, l’Emporio fornisce anche prodotti consumabili come vernice, stucco e lampadine.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome