L’identità di illy abbraccia cultura pop e sostenibilità sociale

Questi gli ingredienti della nuova illy Art Collection, che cambia registro con la firma della cantante Alanis Morissette e la devoluzione del ricavato a sostegno delle donne.

Appuntamento annuale con la nuova illy Art Collection, che si inserisce in un più ampio percorso simbiotico del marchio del caffè all’interno del mondo artistico e della bellezza, con ricorso agli stilemi del lusso. Per la collezione 2016, tuttavia, la scelta rivoluziona almeno in parte la tradizione e associa la brand identity a un immaginario di riferimento più contemporaneo, popular e  accessibile in termini fruitivi.

Una rassegna di tazzine illy Art Collection
Una rassegna di tazzine illy Art Collection

Se lo scorso anno, infatti, a firmare le tazzine era stata l’artista Yoko Ono, elaborando un concept metaforico con richiami storici e articolati, quest’anno la figura prescelta è la cantante canadese Alanis Morissette, i cui versi della canzone The Morning fungono da elemento decorativo. Il pezzo aveva già fatto da colonna sonora al documentario A Small Section of the World prodotto da illy nel 2014 e dedicato al racconto di Asomobi, la prima associazione di donne produttrici del caffè in Costa Rica. È a loro che sarà destinato il ricavato della vendita della nuova Art Collection e dei download di The morning da iTunes, con l’intento di promuoverne l’istruzione e l’emancipazione.

Il marchio rinsalda così il proprio legame con il valore della sostenibilità sociale in ottica femminile, parlando a un’audience di stampo più universale e trasversale. A conferma di tale indirizzo anche l’impostazione del set da collezione, composto da 2 tazzine, il dvd A Small Section of the World e un barattolo di caffè illy. L’impegno, anche d’acquisto, è diverso rispetto alle 7 tazzine uniche di Yoko Ono.

La illy Art Collection sarà disponibile in anteprima per due mesi a bordo della flotta Costa Crociere, successivamente in tutti gli store dell’azienda e su relativo sito internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome