Lidl Italia: un engagement sinergico tra online ed offline

La catena raggiunge i 2 milioni di fan su Facebook e per celebrare il traguardo porta le emoticons in versione umana nel punto di vendita, creando un video in stile flash-mob

Raggiungere gli obiettivi è importante, ma per alimentare l'advocacy dei clienti è altrettanto fondamentale condividerli con loro, mostrando gratitudine e riconoscenza. Lidl, azienda attiva sui canali social con una strategia di lungo termine, in Italia ha raggiunto i 2 milioni di fan su Facebook e per celebrare questo traguardo ha deciso di coinvolgere i consumatori con la presenza di divertenti emoticon-umane all'interno di un punto di vendita.

Lidl_2Milioni_okUn'iniziativa un po' in stile flash-mob diventata successivamente protagonista di un video diffuso sulla piattaforma. Il progetto e il relativo filmato, che ha ottenuto oltre mezzo milione di visualizzazioni, chiude il cerchio della comunicazione trasformando online ed offline in due canali sinergici e dove l'identità d'insegna è coerentemente diffusa.

I media odierni consentono all'audience di appropriarsi di un messaggio, trasformarlo, restituire feedback e dare vita a un passaparola virale, ma è altrettanto vero che tutto questo materiale può essere nuovamente tramutato da brand e retailer in nuova linfa per il dialogo con gli stessi ed espressione di vicinanza e prossimità agli utenti. Una formula che Lidl ha portato avanti anche attraverso progetti come Pizza FANtastica e La Ricetta Perfetta, dove i clienti sono stati direttamente coinvolti nel ciclo produttivo delle referenze a scaffale.

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