L’innovazione diffusa spinge la profumeria

Un mercato affollato caratterizzato da numerosi lanci. Nelle nicchie si sviluppano i segmenti dinamici delle fragranze per capelli e dei prodotti organici

Profumi, prodotti per il viso e make up. Sono le 3 categorie più vendute in profumeria, secondo quanto rilevato dal Centro Studi di Cosmetica Italia, l’associazione che riunisce le aziende del settore beauty.

In particolare i prodotti di profumeria alcolica, che rappresentano il 38% delle vendite del canale, sviluppano un valore annuo pari a 1.039,9 milioni di euro. Si tratta di un mercato molto affollato, caratterizzato da frequenti lanci. Basti pensare che nei primi 10 mesi dell’anno in corso nel nostro paese sono state lanciate 183 fragranze, in gran parte destinate al target femminile.

Un segmento particolarmente dinamico è costituito dalla profumeria di nicchia, che incide per circa il 12,5% sul totale della categoria e registra un giro d’affari pari a 130 milioni di euro. Proprio da questo segmento arrivano nuovi trend quali lo sviluppo dei profumi per capelli oppure i prodotti eco, realizzati con ingredienti organici ed eco-sostenibili.

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