Loop elimina i rifiuti da imballaggio

Un sistema innovativo che sembra destinato a porre fine ai rifiuti da imballaggio. È quello messo a punto grazie alla collaborazione tra UPS e TerraCycle, che ha portato alla realizzazione di Loop, un packaging riutilizzabile per i beni di consumo, che consente di ridurre l’utilizzo degli imballaggi monouso. Ciò si realizza attraverso un imballaggio durevole e personalizzabile che, una volta consegnato al cliente verrà ritirato, pulito, riempito e riutilizzato per nuove consegne. Nello specifico, UPS consegna e raccoglie le borse Loop e TerraCycle le pulisce. Si tratta di un prodotto durevole e riutilizzabile, realizzato con materiali quali leghe, vetro e tecnopolimeri, che eliminerà l’esigenza di scatole monouso per offrire ai consumatori una soluzione capace di ridurre la produzione di rifiuti.

Il know how di Ups e di Terracycle per creare Loop

Leader globale nella logistica l’uno e colosso internazionale nel riciclo dei rifiuti l’altro, UPS e Terracycle hanno messo a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per la messa a punto di Loop. In particolare, UPS ha fornito il know how per incrementare la stabilità dei prodotti durante il transito, conducendo anche test sulle spedizioni reali per verificarne le effettive prestazioni.

Grazie alle indicazioni di UPS, TerraCycle ha potuto progettare al meglio il prodotto. Loop è in grado di contenere liquidi, prodotti secchi e prodotti per la cura personale; al suo interno è dotato di divisori protettivi per imballare al meglio i prodotti e i materiali utilizzati sono facili da pulire e quindi essere riutilizzati per altre spedizioni.

“Grazie al contributo di UPS, TerraCycle ha potuto progettare la parte esterna e interna del contenitore Loop, operando come da soli non avremmo mai potuto fare –ha dichiarato Tiffany Threadgould, chief design junkie di TerraCycle–. I test specializzati di UPS hanno inoltre permesso di fornire ai partner che utilizzano gli imballaggi Loop per i propri prodotti di consumo un feedback sul packaging primario dei prodotti inseriti nel contenitore”. Nel corso del 2019 il progetto sarà perfezionato con test pilota a Parigi e a New York, grazie ai quali sarà possibile ottenere altre informazioni sulla base dell’esperienza dei consumatori.

Se il packaging Loop supererà i test, potrebbe migliorare notevolmente gli sforzi di sostenibilità di UPS, in particolare nell'ultimo miglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome