L’Oréal accelera lo sviluppo di prodotti per l’Africa

beautyforall_sitea_976-549L’Oréal ha inaugurato il nuovo Centro di Ricerca e Innovazione per studiare le caratteristiche specifiche di capelli e pelle di tipo africano, così come le routine e le aspettative di bellezza dei consumatori subsahariani. Il Centro sudafricano di Ricerca e Innovazione è il 7° polo R&I del Gruppo al mondo ed accoglierà team dedicati allo sviluppo e alla valutazione dei prodotti oltre a gruppi di ricerca avanzata, avvalendosi di scienziati esperti in chimica, ingegneria chimica, fisiologia, cosmetologia e biochimica.

“L’Africa subsahariana è una delle aree a più rapida crescita per L’Oréal - ha dichiarato Alexandre Popoff, vicepresidente esecutivo dell’Area Europa orientale, Africa e Medio Oriente. Questo nuovo polo di ricerca in Sudafrica sarà per noi un solido supporto nella costante creazione dei prodotti di bellezza del futuro pensati per i consumatori africani, e ci consentirà di trarre ispirazione dai diversi rituali di bellezza e dalle diverse esigenze dei consumatori di questo continente”.

“L’inaugurazione di questo nuovo Centro di Ricerca e Innovazione ci pone alla guida della Ricerca L'Oréal in Africa e conferma la nostra determinazione a innovare ulteriormente il mercato africano della bellezza - ha spiegato Laurent Attal, vicepresidente esecutivo del settore Ricerca e Innovazione. Le ricerche sui consumatori da noi condotte sin dal 2010 e gli approfonditi studi su pelle e capelli effettuati a partire dal 2000 costituiscono la base di conoscenze ai fini dello sviluppo di prodotti adatti alle specificità dei consumatori africani. Abbiamo iniziato studiando il capello, ma ambiamo a coprire le categorie corpo, igiene, cura della pelle e make-up”.

L’attività di ricerca in Sudafrica è iniziata nel 2003 con un Centro di Valutazione dedicato alla conoscenza dei consumatori e all’analisi dei prodotti. La mission del nuovissimo Centro di Ricerca e Innovazione è trasformare le esigenze di bellezza e le conoscenze sulla pelle e sui capelli in prodotti innovativi che spaziano da quelli per la cura e la colorazione dei capelli ai prodotti liscianti e modellanti, fino a quelli per l’igiene personale. La strumentazione all’avanguardia permette di esaminare la cute e le macchie della pelle, nonché misurare la percentuale di rottura del capello, impiegando inoltre quotidianamente protocolli rigidi per valutare i benefici tecnici, funzionali e sensoriali dei prodotti. Le aree chiave saranno l’uniformità della pelle, il sebo, l’acne, la secchezza, la maneggevolezza dei capelli, la sensibilità del cuoio capelluto e il perfezionamento di fragranze. Il nuovo centro collaborerà anche con il mondo scientifico africano, università, dermatologi, centri per la biodiversità naturale e saloni di parrucchieri.

L’Oréal ha già introdotto importanti innovazioni di bellezza per i consumatori africani. Ad esempio, il team African Beauty Brands ha già lanciato sul mercato colorazioni per capelli di tipo africano con tecnologia micro-oil, liscianti affidabili/sicure, oltre a trattamenti di routine per una pelle uniforme. Prodotti personalizzati come trattamenti per capelli e make-up, completamente adattati alle tonalità di pelle africana, sono già presenti sul mercato subsahariano.

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