L’Oréal: crescita a doppia cifra nella prima metà 2015

Un ottimo 2015 per il gruppo L’Oréal, che per la fine di giugno registra la maggiore crescita negli ultimi 20 anni. Il primo semestre dell’anno si è chiuso infatti con vendite in aumento del 14,7%, che raggiungono quota 12,82 miliardi di euro (i.e. +5% a tassi di cambio costanti), mentre il profitto operativo sale del 14,5%.

Divisioni. L’incremento delle vendite passa per tutte le divisioni aziendali, trainate in particolare da L’Oréal Luxe, che cresce del 20,1% soprattutto grazie a Giorgio Armani, Yves Saint Laurent e Kiehl’s. Segue il comparto Professional Products (+15,6%), particolarmente performante con il brand Redken, mentre la divisione Active Cosmetics migliora del 10,6%  grazie al contributo del marchio La Roche-Posay, che continua ad avere successo in tutti i territori. Bene infine anche per il settore Consumer Products, che porta a casa un +12,4% sulla scia del rinnovato dinamismo del make-up di Maybelline.

Aree. A livello geografico, ottime le performance di vendita del mercato nord americano, che aumenta del 26,8%, parallelamente a un +4,5% dell’Europa Occidentale. Risultati positivi anche per le nuove aree di business (+16,9% in totale), che mostrano di attraversare un momento favorevole ad eccezione del Brasile, dove il contesto economico risulta piuttosto sfavorevole. In Asia e nella zona del Pacifico, in particolare, la crescita è del 25,5%, mentre in territorio africano si registra un incremento del 33,1%.

Online. Per il gruppo continua ad essere un comparto fondamentale e oggetto di investimenti per la digital transformation e lo sviluppo dei brand, con prospettive di rapida crescita e-commerce nella seconda metà del 2015.

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