LUIGI GUFFANTI FORMAGGI 1876

TOP TEN CHEESE SHOPS – "The Wall Street Journal" ha inserito la Luigi Guffanti Formaggi 1876 nella TOP 10 dei 10 migliori Cheese Shops al mondo.


Di seguito la classifca:


 


1. Van Tricht  Berchem (Belgio)


2. Laurent Dubois  Parigi


3. Alléosse  Parigi


4. Lou Castenou  Vaison-la-Romaine (Francia)


5. Guffanti Formaggi  Arona 


6. L'Amuse  Zandpoort-Noord (Olanda)


7. Poncelet  Madrid (Spagna)


8. Chäs Vreneli  Zürich (Svizzera)


9. La Fromagerie  Londra (UK)


10. Neal's Yard Dairy  Londra (UK)


 


La Luigi Guffanti è stata fondata nel 1876 ad Arona da Luigi Guffanti, nato nel 1850. L'attività dell'azienda è consistita fin dall'inizio nella stagionatura di diversi tipi di formaggio, in particolare il Gorgonzola. Nell'Ottocento l'unico modo per poter stagionare il Gorgonzola a temperatura e umidità costanti era quello di utilizzare grotte o cavità sotterranee e Luigi Guffanti ne acquistò una, un'antica miniera abbandonata, poco lontano da Arona, in Valganna. La miniera della Valganna aveva tutte le caratteristiche ideali per stagionare il Gorgonzola, tanto che Luigi nel giro di pochi anni ottenne un crescente successo sui mercati non solo nazionali ma anche su quelli oltreoceano. Il Gorgonzola Guffanti così già all'inizio del Novecento varcava l'Oceano Atlantico verso la California e l'Argentina.


A Luigi Guffanti, scomparso nel 1925, subentrarono i figli Carlo (1879-1946) e Mario (1882-1970), che continuarono nel solco tracciato dal padre. Nel 1970 alla guida dell'azienda subentrava Giovanni Fiori, marito di Dirce, figlia di Carlo Guffanti. Il timone dell'azienda poco dopo, a causa della sua prematura scomparsa, passava al figlio Carlo, nato nel 1944, che negli anni Novanta veniva affiancato dal figlio Giovanni, nato nel 1972. Sono quindi ormai cinque le generazioni della famiglia Guffanti-Fiori che in oltre un secolo di storia si sono tramandati i segreti di un'appassionata ricerca dei prodotti migliori e del loro successivo


La Luigi Guffanti Formaggi 1876 oggi è tra le aziende più rinomate in Italia e nel mondo nel campo dell'affinamento di formaggi “di nicchia” e svolge un ruolo importante anche nella divulgazione della cultura casearia italiana di formaggi a latte crudo ed artigianali. L'azienda è presente sui maggiori mercati europei, in Asia (Giappone, Hong Kong, Thailandia, India, Medio Oriente), in America (U.S.A., Canada), in Australia e Oceania.



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