I principali progetti di restyling e ampliamento in corso, in particolare Milanord2, presentati a Mapic Italy da Ceetrus Italia

Ceetrus Italy (ex Gallerie Commerciali Italia) partecipa a Mapic Italy (8-9 maggio a Milano), a quasi un anno da un cambio di nome e ragione sociale che vuole riflettere una trasformazione sviluppatasi nei due anni precedenti e che ha portato la società a riposizionarsi come incubatore di progetti con più ampio respiro urbanistico e promotore di progetti innovativi con al centro start up specializzate in ambiti ben più più ampi del classico real estate. Rientra in questo discorso il concorso internazionale Beyond Retail Challenge, che ha messo in palio 250.000 euro per 5 progetti di start up. Nel 2018 sono stati premiati Sous Les Fraises (azienda pioniera nella produzione di alimenti biologici in area urbana), Merito (piattaforma che aiuta i retailer nella ricerca di personale qualificato), Hapik (arrampicata verticale), Mea (Museum of experiential art, arte immersiva nei centri commerciali), e Vooter, una App di consultazione diretta per i cittadini.

Non meno innovativo il Progetto Umano di Welfare, rinnovato con la firma di un contratto integrativo aziendale che prevede smart working, baby week, fondo dona ore, tutele di genere e centralità della formazione, e che è stato premiato dall'Associazione italiana per la direzione del personale.

Rientra nella nuova missione di Ceetrus promuovere e sviluppare spazi abitativi che integrano negozi, residenze, uffici e infrastrutture urbane, centri per il tempo libero, il divertimento, la cultura e la salute.

Già prima del cambio di denominazione, l'attuale Ceetrus Italia ha presentato e sperimentato un concetto di ristorazione tailor made (Emotional food) arrivato a Mestre e a Fano, con i progetti Officine Italia e DeguStazione, in occasione della ristrutturazione e dell'ampliamento dei due centri.

Milanord2, il retail sposa l'entertainment

Tra i progetti in corso di sviluppo spicca MILANORD2, firmata LSGI Italia e Ceetrus, in via di realizzazione a Cinisello Balsamo, comune immediatamente attaccato a Milano (con immediato accesso dalla città tramite viale Fulvio Testi-Viale Lombardia), e che aprirà al pubblico nel 2022. Ceetrus sarà impegnata nella costruzione del centro commerciale con Scci incaricata della commercializzazione.

Fattore distintivo di Milanord2 sarà Sky Plaza, uno spazio di 41.000 mq dedicati ad attività ludiche a cielo aperto, che si trasformeranno a seconda delle stagioni e che saranno palcoscenico per giochi, sport, attrazioni ed eventi artistici e culturali, per la maggior parte ad accesso gratuito. Sky Plaza sarà un luogo adatto a ogni età, dove si potrà passeggiare, stare insieme in famiglia o con gli amici, osservare-accompagnare-sperimentare le diverse attività. Una formula che favorisce l’affluenza dei nuclei famigliari con la funzione sociale di proiettare Milanord2 verso la popolazione e creare un forte e propositivo rapporto di integrazione con il territorio.

Oltre a Sky Plaza, Milanord2 proporrà un Cinema Multiplex, attività ludiche e culturali su 21.500 mq, un’offerta di Food & Beverage di circa 10.000 mq, in parte collocata sullo Sky Plaza, e una completa offerta Retail di 98.500 mq, che include un Fresh Market, ispirato ai tradizionali mercati coperti e dedicato ai prodotti locali e bio.

Belpò, nuovo nome scelto dalla collettività

Questo centro a San Rocco al Porto, formalmente in provincia di Lodi ma situato alle porte di Piacenza, è oggetto di un ampliamento che prevede il raddoppio della galleria per un investimento totale di 24 milioni di euro. Diventerà un "double mall", con spazio dedicato a servizi innovativi al primo piano (in corso di valutazione un'area coworking e un asilo per bambini), e con la creazione di un parco commerciale esterno.

L'architettura, ispirata al territorio, fa riferimento alla tradizione della campagna padana e alle cascine lombarde. Prevista una food court completamente rinnovata, integrata da uno spazio per gli eventi. La galleria cambierà nome in Belpò, scelto grazie ai suggerimenti dei clienti e della popolazione locale attraverso un sondaggio su Facebook.

A fine maggio 2019 inaugurerà il parco commerciale esterno, con nuovi negozi EuronicsHappy Casa (a luglio), Maison du MondeScarpe&Scarpe. A luglio aprirà anche la food court, mentre a settembre 2019 il nuovo centro aprirà al pubblico.

Porte dei Laghi: fra le novità, una Urban Farm, spazi per acquacoltura, e serre idroponiche

Al primo restyling interno di Porte dei Laghi a Rescaldina (Mi) seguirà l'avvio della seconda fase dei lavori con il rinnovo della facciata esterna, che verrà concluso entro la prima parte del 2019 e con l'inaugurazione dell'ampliamento vero e proprio previsto nel 2020.

L'intero centro commerciale verrà ampliato con 25.000 mq di Gla, per un totale di 155 negozi, di cui 10 nuove medie superfici, con un investimento di 90 milioni di euro. Il progetto architettonico è ispirato agli elementi naturali del territorio, con una tematizzazione delle diverse aree (aria, acqua, bosco, montagna).

Anche qui sono previste una nuova food court e un'area per l'intrattenimento sviluppata tenendo conto delle richieste dei clienti e delle necessità della cittadinanza locale.

Sono allo studio un'iniziativa di agricoltura urbana (Urban Farm) sul tetto dell'edificio, e una serra di 4.000 mq dove verrà coltivata ortofrutta con metodo acquaponico, oltre all'allevamento di pesci di acqua dolce.

Cagliari Marconi (Ca)

L'ampliamento porterà la Slp complessiva da 27.000 mq a 39.000 mq con la redistribuzione delle superfici su 2 piani anziché 3. È inoltre previsto un ampliamento del parcheggio posto davanti all’ingresso principale del centro commerciale: all’attuale piano terra andrà ad aggiungersi un 2° piano, che porterà la capienza da 1.650 a circa 2.000 posti auto.

Il restyling riguarderà le facciate della galleria commerciale e la parte interna del mall, con l’inserimento di lucernari ed asole e la realizzazione di una food court di ampie dimensioni.

CEETRUS: NUMERI CHIAVE

  • 295 centri commerciali in tutto il mondo
  • 47 centri commerciali e 5 parchi commerciali gestiti in Italia
  • 185 milioni di visitatori nelle gallerie 
  • 630.000 mq di superficie commerciale gestita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome