MARK UP 176 – aprile 2009

Intervista di copertina. Philippe Le Grignou, presidente di Auchan Italia.

Editoriale di Luigi Rubinelli

Eataly - Whole Foods

1. Eataly? Furbo commerciante

2. Whole Foods? Bio industriale

L'intervista

Philippe Le Grignou, presidente di Auchan

Ieri e domani

Jeremy Rifkin: energia, economia ed ecologia

Ne parliamo con l'economista impegnato nel movimento ambientalista

Gli esperti di MARK UP

Mariano Bella

L'Italia delinea un profilo deficitario nelle potenzialità di crescita

Francesco Morace

Gli expo teen si rigenerano con stimoli personali e condivisi

Daniele Tirelli

Dalla clessidra alla cipolla: la vera forma dei mercati

Paolo Bertozzi

L'eredità della crisi, rischi e opportunità per il “day after”

Carlo Meo

La difficile arte di replicare i (pochi) concept innovativi

Danilo Fatelli

Se il futuro è vicino o conveniente il retailing deve adeguarsi

I consumi

Comunicazione

I consumatori ricordano i brand? Ma quali marche ricordano e perché?


Focus

L'incidenza delle liberalizzazioni sul mondo della telefonia mobile
Comportamenti d'impulso

Per i latticini la pianificazione di acquisto dipende dal prodotto

Marketing della relazione

Per il futuro: marketing relazionale, web community e Rinascimento

Strategie Green

La sostenibilità non si arrende alla crisi dei mercati globali
Bain & Co.
L'impatto della crisi.

L'impatto della crisi attuale condizionerà i consumi di domani


Booz & Co.
Abitudini di consumo.
Gli impulsi di crisi caratterizzano molte aree
Consumatore e comunicazione

Segnali deboli e forti di un sistema che cambia con il mutare della crisi
Ricerca Assirm

I consumi riprenderanno se il cittadino avrà più fiducia

MARK UP Lab

Confronto multidisciplinare

Con gli Smoothies ora Chiquita garantisce il prêt-à-consommer

Detergenti per bucato

Dash, Bio Presto e Chante Clair a confronto

Brand strategy

Aboca, il nome della fitoterapia a 360° che vive in farmacia e…

Osservatorio blog

In Enel Energia ci vogliono più chiarezza e trasparenza

Firenze

Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Pratiche scorrette

In aumento i rischi per le promozioni selvagge e il sottocosto

Social network

EcoCube, la community per il business e l'entertainment di Eco Store

I protagonisti

Focus

Il panorama intimo si consolida con la formula del monomarca

Filiera latte

Granarolo utilizza ed esalta la filiera: la tecnologia lavora per la marca

Distribuzione tessile

Camomilla, innovazione e creatività partendo dal prodotto e dal negozio

Mvno

Carrefour Uno Mobile assume una nuova identità

Artsana

Artsana sa parlare alla mamma la lingua merceologica del bambino


Post vendita

La relazione con i clienti di Euronics passa dal web 2.0

Wommy viaggia su Ape Car; Fissan è per la prevenzione

Henkel

Innovazione: il gruppo tedesco spinge un nuovo concetto di cosmesi del capello

BBS coordina le tavole; L'Antica Cascina in crescita

Competenza

Sigma cresce nelle private label e consolida il format

Huhtamaki anticipa i trend; Roner è per l'energia pulita

Rivoluzione filosofica

Con Contact e City Carrefour punta al brand Carrefour che segmenta


Negozio pilota

Hojo apre a Lione un punto di vendita su misura per i senior

Lifestyle

Diesel Planet: una lezione di come si può evolvere il negozio con il web


Finiper

A Vittuone (Mi) innova layout, ingressi, freschi non-food e ristorazione

Verde e conveniente

U2 di Unes per l'ambiente si confronta a suon di prezzi con le marche leader

I mercati

Private label

Prevalgono i co-packer di piccola dimensione

Canale moderno

Andamento delle vendite retail per formato di negozio

Grocery

Nel latte confezionato vincono prezzo e contenuto di servizio

Non-food

Nei deodoranti per ambiente il driver è l'innovazione

Tonno

Il mercato sviluppa l'offerta differenziando il tipo di consumo

Catalogo elettronico

Indicod-Ecr sviluppa il progetto di sincronizzazione dei dati per produttori e retailer

Rilevazione prezzi

Indagine sul pesce fresco sulla piazza di Milano

Centri commerciali, Real estate & Urbanistica

Intervista ad Antonio Intiglietta, presidente Ge.Fi.

Cci, Real estate e Urbanistica in pillole

Le Porte di Moncalieri si misura con 25 concorrenti nella mezz'ora

Marketing e comunicazione, due leve per il successo di un centro commerciale

Scenari continentali: sentiment cauto e prospettive in chiaroscuro

Cross border retailing: le mete privilegiate per lo sviluppo

Ikea, l'esperienza russa porta la firma italiana

Le recensioni

Vona: da Frosinone a Dubai, un secolo (e passa) di edilizia

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