MARK UP 177 – maggio 2009

I contenuti del numero di maggio con le sezioni Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti, I Mercati, Centri commerciali, Real estate & Urbanistica

L'intervista di copertina
Massimo Potenza, amministratore delegato di Barilla



Editoriale di Luigi Rubinelli

Pricing - Prezzi

1. Pricing per categoria?

2. L'Idm non abbasserà i prezzi


Ieri e domani Italia

Crisi economica

Per Pascal Salin troppo Stato all'origine della crisi

Strategie di pricing

Proteggere il prezzo dà vantaggi supplementari, parola di Hermann Simon

Sensibilità al prezzo

Come guidare la leva del pricing in un periodo di deflazione

Gli esperti di MARK UP

Mariano Bella

Ue? Il bilancio finanziario non è materia di campagna elettorale

Francesco Morace

I linker people vivono nel reale e nel virtuale con continuità

Vanni Codeluppi

Modelli di acquisto eclettici e ibridi contro la crisi

Giorgio Santambrogio

E perché mai la distribuzione dovrebbe finanziare l'industria?
Carlo Meo

Private label vs marca propria, un conflitto spesso apparente

Danilo Fatelli

Importiamo merci ed esportiamo negozi: come cambia l'economia

Daniele Tirelli

Le previsioni sismologiche alla stregua di quelle macroeconomiche?

I consumi

Homecare

La cura casa mantiene le sue posizioni nella spesa degli italiani

Focus

Il farmaco senza prescrizione cresce in Gda e in parafarmacia

Sartorie

Una nicchia di mercato fatta di abitudini radicate

Pdv a misura d'uomo

Un'opportunità per industria e distribuzione

Mercato dell'auto

Il consumatore esige un maggiore livello di value for money

Sostenibilità

Comportamenti proattivi anche nelle azioni quotidiane

Gallerie e ipermercato

Devono tornare a sorprendere la clientela

Nomadismo di spesa

Le dinamiche che guidano la multifedeltà e la multicanalità

MARK UP Lab

Osservatorio Sign

Il consumatore è sempre lo stesso ma incrocia insegne e negozi

Confronto multidisciplinare

Sensitive, il sub brand Mentadent che cerca di farsi spazio nel lineare

Coiffeur

L'affiliazione rappresenta un'opportunità per fidelizzare

Acque minerali

Levissima, Sant'Anna e San Benedetto a confronto

Brand strategy

Birra Poretti mantiene il fascino del birrificio locale di qualità

Osservatorio blog

H&M cattura il target con una offerta sincronizzata con lo stile di vita giovane

Green headquarter

Migliorare gli edifici rappresenta un primo passo di benessere ambientale
Roma

Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Dematerializzazione

In Tesco l'espansione avviene online

Osservare la trasformazione

Gli orientamenti che accompagnano le tendenze di mercato

I protagonisti

Rebranding

Gancia punta su un rilancio globale

Focus

C'è interesse per il target mobile ma senza trovare vera continuità

Food & beverage

Nei cromosomi di Kraft una mission finanziaria a elevata redditività

Ambientalista

Timberland è green e donna

Galeries Lafayette

Analisi merceologica di uno dei più importanti magneti commerciali di Parigi

Librerie

Un confronto tra le insegne la Feltrinelli, Fnac e Mondadori

Clai cresce all'estero; Levoni punta sulla tradizione

Axis protegge il negozio; Fida profuma di liquirizia

Complementarietà

Da Waitrose il banco a servizio evolve in consumo personalizzato in store

Marca diffusa

Saturn studia i flussi su tre livelli e fa entrare il cliente dal più alto

Essenzialità

Unieuro punta su un format lineare
Estetica giovanile

Nuovo concept per Bershka, insegna di casa Inditex

I mercati

Frutta e verdura

In Texas (Usa) il reparto ortofrutta è gestito nella formula “every day”

Grocery

I succhi di frutta puntano sull'area salutistica e sull'innovazione

Insalate

Indagine comparativa sui prezzi sulla piazza di Milano

Non-food

Assortimenti ampi e specializzati per shampoo e balsami

Promozioni Gda

Per le promozioni della Gda internet è un canale informativo evoluto

Birra

Cresce tra i consumatori italiani la consapevolezza di quanto bevuto

Centri commerciali, Real estate & Urbanistica

Intervista a Gian Enrico Buso, direttore generale, e Ilaria Tosca, responsabile marketing & comunicazione di Reno

Cci, Real estate e Urbanistica in pillole

Tiburtino Shopping Center contende la piazza a Roma Est

Distretti del commercio: la frontiera del retail lombardo

Le Fontane, nuova tappa nello sviluppo di Az nell'immobiliare commerciale in Calabria
Le Due Valli: di Altarea e Novacoop

Forum Palermo e le sei “best practice” innovative

Il marketing dei centri commerciali in tempo di crisi

Le recensioni

Stabilizzare i gas serra è possibile e conviene pure: parola di Nicholas Stern

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