MARK UP 178 – giugno 2009

I contenuti del numero di giugno con le sezioni Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati

L'intervista di copertina

Luigi Bordoni, presidente di Centromarca

Editoriale di Luigi Rubinelli

Slow - Performance

1. Slow del futuro

2. Slow performance

Lettere

Ieri e domani

Competizione di marca

Nella piramide delle private label si afferma pure il livello discount

Aperture domenicali e festive

Nuovo pomo della discordia?

La crisi annuncia il cambiamento

Questa volta non è una scelta ma un obbligo

Gli esperti di MARK UP

Mariano Bella

Quando le buone notizie avanzano, il vento è davvero cambiato?

Francesco Morace

Nel mondo ideale delle trentenni il recupero del bello e del buono

Vito Di Bari

Migliorare il servizio grazie al crowdsourcing

Luca Pellegrini

Nell'abbigliamento la crisi premierà il ruolo dei monomarca

Francesco Gallucci

Mobile retail: la via delle promozioni attraverso il cellulare

I consumi

Crisi e ortofrutta


Gli italiani mangiano guardando al prezzo

IV gamma

La categoria entra nella fase di maturità e richiede un maggior grado di attenzione

Focus musica

Un comparto global concentrato in pochi paesi leader
Testimonial e consumatori

Per avere successo occorre un profilo psicologico coerente

Usa: cosa svela questa crisi;

Torino: il credito piace di più

Web consumer

Opportunità per le imprese con le donne che surfono 2.0
Ultra portatili

Il boom dei netbook rilancia il mercato dei pc ma cambia anche gli standard

Sociologia dell'e-commerce

Il venditore online è sempre più donna

Corporate social responsibility

Imprese socialmente responsabili registrano atteggiamenti di cautela tra i consumatori

Ipermercati

Il basso gradimento crea relazioni instabili con i clienti

MARK UP Lab

Non-food

Cosa vuole il consumatore in fatto di format, concept e canali

Tavolo multidisciplinare

Vanish e la sua confezione sono sicuri dell'onere della prova

Osservatorio blog

Gran Soleil convince con il gusto e innova la preparazione

Nuovo centro logistico

Mango ottimizza la logistica per un flusso veloce e costante

Conserve ittiche

A confronto Rio Mare, Consorcio e Nostromo

Brand strategy

Milka ha un cuore lilla che tiene nel tempo e nella sponsorship

Allestimenti dei punti di vendita

Incontro con Claus Schmidt di Assmann-Umdasch
Casse self service

Sistema di self scanning per Ikea

Estetica professionale

Un tessuto imprenditoriale polverizzato in cerca di concentrazione d'insegna

Verona

Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna

Drive-in

Formula innovativa solo come integrazione di servizio

I protagonisti

Focus giocattoli

L'offerta ludica s'intreccia con proposte di crescita
Complessità crescente

Coca-Cola valorizza il controllo sull'intera filiera organizzativa

Posizionamento nordico

Per Thun la strategia vincente passa per prodotto e monomarca

Oviesse vs Upim

Confronto tra due formule ormai diverse con possibili aree di miglioramento

Fitness/wellness

Analisi di marketing qualitativa tra GetFit e Virgin Active

Picota del Jerte in Italia;

Soavegel entra nel bakery

Dal mktg non convenzionale alla tv

Despar comunica con un piano media segmentato per linee di prodotto e stili di vita

Organizzazione degli spazi

Una mostra di MARK UP sull'evoluzione dei layout per il 25° dell'incontro Nielsen

Competizione sui freschi

Il Gigante di Assago è innovativo ma dall'offerta inadeguata

Contaminazione

Max Mara aggiunge la casa, il design e la sposa

Farmer market griffato

Marqt protegge le produzioni locali con il proprio brand

I mercati

Fidelity Salus

Nel canale farmacia anche la fedeltà diventa salute

Crai

Per calmierare lo scontrino una proposta conveniente con un paniere mediterraneo

Grocery

Nel mercato delle conserve rosse la competizione è accesa

Comparazione prezzi

I salumi al taglio marcano rincari generalizzati

Salumi affettati

Buone performance sulla spinta dell'innovazione con i funzionali

Non-food

Pannolini e prodotti per l'infanzia sono un esempio di category

Stiro domestico

Nuovi sistemi ereditati da metodi e tecnologie provenienti dal professionale

Comunicazione personalizzata

La Gda non coglie le opportunità e usa i dati delle carte di fedeltà per i premi a catalogo

Prezzi

I supermercati medio-grandi sono l'unica tipologia costante

Le recensioni

Il labirinto dei consumi odierni disvelato. Almeno per ora

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