MARK UP 181 – ottobre 2009

I contenuti del numero di ottobre con le sezioni Gli esperti, i Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati. In coda Urbanistica, real estate & cci

L'intervista di copertina

Philip Kotler, Professor of International Marketing - Kellogg School of Management

Editoriale di Luigi Rubinelli

Prodotto interno - Consumo

1. Oltre il vecchio Pil

2. Buon consumo responsabile

Ieri e domani Italia

Lettere

Le novità di scaffale fra gli ingredienti dell'affermazione di Mercadona

Carrefour ricentra i formati su tre nuove esperienze d'acquisto, intervista a Giuseppe Brambilla di Civesio

Gli esperti di MARK UP

Mariano Bella

Raggiunta inflazione zero. E ora che cosa ci aspetta?
Luca Pellegrini

Il consumo responsabile e il gap fra ricchi e poveri
Francesco Morace

Singular women: scelta di vita, scelte personali di consumo

Giorgio Santambrogio

Profitto e valori: una riflessione sull'Enciclica sociale di Ratzinger

Francesco Gallucci

Nello shopping intuitivo il layout guida le decisioni

Vanni Codeluppi

Per lanciare il low cost ci vuole una marca. Parola di Decathlon

Daniele Tirelli

Perché le store brand in Italia non vivono un boom spettacolare?

Danilo Fatelli

Le marche del distributore e i nuovi modelli di consumo

I consumi

Focus

Il cliente di elettronica usa la frammentazione commerciale

Teenager

Incidono sul budget familiare complice la famiglia
Shopping experience

Librerie: i grandi format deludono non poco

Gradimento

I supermercati che non sanno valorizzare il territorio non piacciono al cliente

Otc

Il consumo dei farmaci da banco tenderà al trading down

Acquisti d'impulso

I comportamenti d'acquisto per le conserve e sughi pronti
Consumi delle famiglie

Coop sottolinea come nella crisi il ruolo delle disuguaglianze cresce

MARK UP Lab

Brand Strategy

Cuki, un prodotto con molti significati

Underwear

A confronto Intimissimi, Lovable e Yamamay

Tavolo multidisciplinare

Fiorucci, storia di imprenditore difficile da declinare con la merce

Valorizzazione di esperienze

La cross fertilization può essere propellente d'innovazione
Osservatorio blog

Gli spaghetti n. 5 di Barilla “unificano” i consumatori
Torino

Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna

Digital signage

Lo sviluppo richiede nuovi paradigmi

Indagini online

Massimizzare il coinvolgimento è la sfida delle ricerche web

I protagonisti

Marketing evoluto

Il modello di business di Bolton Alimentari è sempre più efficace

Innovativa

Gesal è vicina al consumatore

Ristrutturazione

La Rinascente aggiunge il livello del design supermarket. Funzionerà?

In sviluppo

Monge punta sul dryfood

Focus

La superette torna protagonista nella distribuzione alimentare

Specializzazione

Grissin Bon stuzzica il gusto

Snack fuoripasto

Noberasco destagionalizza

Auchan e Carrefour

I due gruppi si apprestano alla diversificazione dei format a colpi di innovazione

Segmentazione

Seventy ha nei pdv il suo maggior motore di comunicazione

Temporary

Molti i casi di applicazioni in ambiti non retail

Category management

Heineken coniuga la crescita vivacizzando la categoria
Rilancio progressivo

Il riposizionamento di Star spazia dal brand ai nuovi prodotti

Per sperimentare

A Genova la Feltrinelli riscopre i basic del mestiere e i bambini

Semplificazione

Nel Carrefour di Assago cambiano layout e le aggregazioni merceologiche

Concept raggruppati

Librerie.Coop e Camst cafè creano una libreria-caffetteria ibrida e creativa

I mercati

Store brand


Confermata nelle abitudini degli europei la popolarità delle marche retail

Latte uht

L'alimento a lunga conservazione trova nei pack un elemento di spinta e freno

Indagine comparativa

Rallentano i rincari per i formaggi al taglio

Grocery

L'export traina lo spumante e supera il mercato interno
Monouso plastici

Il consumatore cerca prodotti semplici e a basso prezzo
Visual Store Check

Il supporto delle tecnologie alle attività di merchandising
Carta igienica e casa

Cresce il formato rotolone e bobina

Le recensioni

Il successo italiano sul web passa per vie strette, impervie e per pochi

Urbanistica, real estate & cci

Intervista a Pierre Marin, ad di Jones Lang LaSalle, e Simone Burasanis, head of Retail Agency

Urbanistica, real estate & cci in pillole

Antegnate Brebemi Center, una sfida ancora aperta

Il futuro sarà all'insegna dei green shoots o dei dead malls?

Imprese di costruzione: si arresta secondo Lince l'attenta gestione dei flussi di cassa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome