MARK UP 185 – gennaio/febbraio 2010

I contenuti del numero di gennaio-febbraio con le sezioni Gli esperti, In primo piano, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e i Mercati. In coda Urbanistica, real estate & cci.

L'intervista di copertina

Vincenzo Tassinari presidente comitato di gestione Coop Italia

Editoriale di Luigi Rubinelli

Innovazione - Prezzi bassi

1. Distretti e formati rivoluzionari

2. Low cost, spirito del tempo?

Ieri e domani in Italia

Gli esperti
di MARK UP

Mariano Bella

L'accettazione del mercato prevede l'accettazione dei prezzi
Francesco Morace

I nuovi paradigmi dello sharing retail

Francesco Gallucci

Nuovi strumenti di marketing per nuove brand performance

Vanni Codeluppi

Dove rappresenta una nuova via nel marketing dei cosmetici

Danilo Fatelli

La cessione di Safilo riaprirà il mercato dell'occhialeria

Angelo Straolzini

Le regioni rivendicano l'autonomia in materia di programmazione

In primo piano

Retailer of the year 2009

Vince Esselunga, ma il grande balzo in avanti è di Decathlon

Legislazione commerciale

Liberalizzazioni sotto assedio

Prodotto dell'Anno 2010

Ambiente, salute e prezzo i driver dell'innovazione

I consumi

Focus

Nelle abitudini di spesa degli italiani le superette hanno un ruolo di servizio
Lunch time

La guerra del pranzo si vince solo con un buon rapporto qualità-prezzo
Sostenibilità

Nell'area della mancata conoscenza permangono insidie alla sostenibilità

Agricoltura protetta

Per il consumatore bio la salute è l'unico magnete di scelta

Monetica elettronica

Cresce la diffusione delle carte di credito ma non il loro uso

Shopping experience

La frenesia degli acquisti natalizi rende la relazione a rischio

Automedicazione

Francia-Italia: similitudini e controversie nei mercati Otc-Sop

MARK UP Lab

Processi innovativi

Mettere in crisi i vecchi modelli per ripensare a strumenti collettivi

Sistema distributivo alimentare

Barilla riflette sul ruolo dell'alimentazione nella gestione delle risorse mondiali
Tavolo multidisciplinare

Zero24 di Beretta è un'esperienza con un alto valore aggiunto

Osservatorio blog

Dixan convince i consumatori con performance sensoriali

Assicurazioni

Ugf, Genertel e Allianz a confronto

Brand strategy

Doria, un prodotto-marca che risiede nell'immaginario di molti

Digital marketing

Nell'universo digitale il consumatore si riappropria della dimensione individuale
Bari

Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Le sfide del retailing

Il pdv sarà sempre più un incrocio tra It e marketing strategico

Rifiuti elettronici

Rigenerare può favorire le imprese e aiutare le onlus

I protagonisti

Coin - Oviesse - Upim

Primo gruppo e nuovo modello di variety store

Focus discount

Ld e gli altri: promossi in convenienza ma senza particolari soddisfazioni

Meggle cresce in Italia

Prodotto-soluzione

Cameo. La mission del servizio con in più il valore d'uso del prodotto

Salumificio Veroni è per le grandi taglie

Diversificazione

Mulino Bianco diversifica e diventa anche Storie di Frutta da bere

Roner è qualità e ambiente

Nuova insegna

Qb-Quanto basta, un nuovo system di esperienza alimentare

Abbigliamento

Uniqlo innova prodotto e offerta teatralizzando il negozio
Mobili e arredamento

Comparazione tra Ikea e Mondo Convenienza

Specificità di attrazione

Conad Adriatico-Cavallino di Lecce offre ambienti per l'arredo casa

Riposizionamento

Birra Castello avvia un piano triennale per il rilancio del portafoglio brand

Trattamenti per capelli

L'Oréal Paris lancia una nuova linea nel mass market by Franck Provost

Worklife balance

Secondo posto per Mars Italia nella classifica Great Place to Work 2010

Laboratorio-campus

Decathlon studia concept, visual e comunicazione a Villeneuve d'Ascq

Ottica

Conad inaugura in Italia la formula già avviata in Francia riadattandone lo stile

Remodelling

Auchan propone il centro benessere nell'iper di Mestre
Marca in primis

Decò con lo store brand definisce tempi e modi dell'offerta

I mercati

Olio extravergine d'oliva

Bassa differenziazione grafica tra le marche

Grocery

I primi piatti surgelati affrontano una fase di mercato critica

Non-food

La segmentazione del target è il principale driver dell'oral care

Indagine comparativa
Per la frutta secca ribassi generalizzati

Hair care

Prosegue la corsa alla segmentazione

Le recensioni

Urbanistica, real estate & cci

Intervista a Dino Pettenuzzo, presidente di Scarpe&Scarpe

Urbanistica, real estate e cci in pillole

Carrefour Property leader europeo nell'immobiliare commerciale

Katané pronto a reggere il confronto a Catania

Roma est, centro giovane rinnovato nel mix d'insegne
Distretti Lombardia: nuova piattaforma per il rilancio del commercio

Gruppo Percassi, cabina di regia di progetti polifunzionali
Forum Palermo modernizza il retail del capoluogo siciliano

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