MARK UP 199 – maggio 2011

MARK UP – I contenuti del numero di maggio con le sezioni In primo piano, Gli esperti, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati. In coda lo speciale Urbanistica, Real Estate & Cci.

L'intervista di copertina
Gianpiero Lugli, preside della Facoltà di economia di Parma

Editoriale di Luigi Rubinelli
1. Supermercato semplice - 2. Supermercato sociale

In primo piano
Ieri e domani Italia
Valori intangibili
Nelle società calcistiche il brand è poco valorizzato
Pluralismo distributivo
Solo nel 2014 l'Italia colmerà il divario con i mercati europei di riferimento
Trend economici
Per Hermann Simon Eurolandia tornerà al centro del mondo

Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella

Spesa degli stranieri in Italia, la contrazione si fa pesante
Francesco Morace
La felicità non è lenta né veloce, si manifesta nella tempestività
Annamaria Milesi
Shopsharing: uno strumento dinamico in aiuto del retail
Vito Di Bari
Italia sempre più un paese per vecchi. Ed è un'opportunità
Patrizia Martello
“Paga-quanto-vuoi” esperienze di potenziale gratuità nei consumi
Carlo Meo
Mainstream, quando la massa diventa chic
Vanni Codeluppi
Ci sono prodotti che resistono molto bene all'usura del tempo
Danilo Fatelli
Il successo dell'abbigliamento sta nell'integrazione di filiera
Andrea Meneghini
Buyer: dinamiche, problemi, soluzioni, caratteristiche, confronti
Angelo Straolzini
Sportello Unico, semplificazione già in corso, ma non per la Gda

I consumi
Compagnie assicurative online
Affidabilità e risparmio i driver delle offerte web
Comportamenti alimentari
I consumatori sono virtuosi a tavola e vorrebbero approfondire la consapevolezza
Condivisione degli acquisti
Gli italiani fanno gruppo per convenienza e compagnia
Touchpoint
La molteplicità di canali digitali genera relazioni inedite tra brand e persone
Videogiochi
Nel budget familiare raccolgono il secondo posto dopo il food
Detergenza casa
Le donne spingono la razionalizzazione
Consumi femminili
Donne nella rete, con internet verso una nuova organizzazione temporale
Forme di credito
Risorsa importante ma di cui si sa poco per complessità intrinseca
Consumi tristi
Lo shopping appare fuori contesto rispetto al periodo storico del suo pubblico

Mark Up Lab
Tavolo multipliscinare
Quando il brand quasi scompare sotto al prodotto
Reparto macelleria
Conad Cia costruisce valore con qualità del prodotto ed efficienza
Osservatorio blog
Dall'analisi dei post Eurospin è una realtà riuscita in termini di progettualità
Autonoleggio
A confronto Avis Autonoleggio, Maggiore ed Europcar
Comunicazione
La campagna “family card” di Ikea: l'audacia della verità
Specializzazione
La Linea Verde ottimizza la lavorazione della IV gamma
Brand strategy
Granarolo, il latte della Lola e il suo sistema di alta qualità
Consumer
Pharma
Farmacie e nuovi modelli distributivi
Georgia
Lo stato americano valorizza la vocazione all'agribusiness
Roma
Esaminati gli assortimenti delle principali insegne
Appendiabiti
I retailer di abbigliamento li riutilizzano in ottica green

I protagonisti
Competitività
Unichips fa leva su un marchio ombrello forte con una molteplicità di product brand
Brand insegna
Salmoiraghi & Viganò razionalizza il portfolio d'insegna
Semplicità
Sigma presenta il piano sociale e commerciale triennale
Settesoli scommette sulla Gda e da 4 vuole passare a 7 euro
UniEuro riunisce forza di vendita e partner commerciali con UniExpo
Costruzione del brand
Zuegg rinnova pack e varianti di gusto
Store brand
Caviro affianca i retailer con bottiglie a marchio
Mercato saccarifero
Eridania Sadam incrementa la competitività in Sudan
Sperimentazione
Kilo Fascion vende firme a peso enfatizzando il concetto di affare
Assicurazioni
Conad punta a formule di complementarietà di matrice anglo-francese
Reparto pane
A confronto le soluzioni adottate da Aldi Süd e Lidl in Germania
Segmentazione
Extrabanca ridisegna la banca retail per avvicinarsi agli stranieri
Ricerca di nuovi concept
Autogrill con Piazza Castello si avvicina al territorio e annuncia la mescita dei vini
Libri, utensili e scuola
Cook&Books

Mondadori racchiude il mondo della tavola in un concept
Ibridazione
laTaste unisce ristorazione e market sotto l'egida della sostenibilità

I mercati
Cartoleria e cancelleria
Dinamiche di trasformazione dei protagonisti verso logiche di multicanalità
Speciale grocery
Le merendine si confermano per praticità e convenienza
Gelati
Premiati packaging e gusto nel segno della qualità
Voltan promuove il gusto italiano con prodotti di qualità
Pasta
Il mercato della pasta cresce con l'export

Bonduelle inaugura il nuovo sito votato alla sostenibilità;
King's rilancia il progetto
Prosciutteria
Realco promuove i prodotti locali con I frutti della cooperazione;
Braun Silk-épil 7 coniuga epilazione e rasoio per una doppia azione
Italia Zuccheri è italiana 100% e riduce l'impatto
Veicoli commerciali
La tecnologia è l'arma migliore per ridurre i consumi e aumentare il comfort

Speciale shopfitting
Reggiani Illuminazione, Gruppo Wanzl, Almax, Migros, Epta

Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Mauro Lusetti, presidente di Conalec
Urbanistica, real estate ambientale & cci in pillole
Il real estate paneuropeo avanza con prudenza
Style Outlet Fidenza è il comfort foc più soddisfacente in Italia
Retail, ripresina nel mercato delle acquisizioni “prime”
Nel settore alberghiero è tornata la voglia di investimenti

La recensione
Dalla crisi finanziaria a una nuova economia, o la catastrofe è dietro l'angolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome