MARK UP 200: giugno 2011

MARK UP – Speciale numero 200: le interviste significative che hanno tracciato gli scenari del futuro, le visite ai punti di vendita più significativi e le analisi dei format

Editoriale
Progettare il futuro rispettando il passato

Lettere in redazione
L'intervista
Giuseppe Brambilla di Civesio, amministratore delegato di Gruppo Carrefour Italia

Lo scenario
Le reti distributive a crescita zero rispecchiano il momento difficile
Iper verso modelli sperimentali: ruolo nuovo ancora da assegnare
Il superstore interpreta il cliente e si propone come problem solver
Il supermercato alla riconquista di una vera identità commerciale
Il discount è sempre più italiano, ora deve recuperare marginalità
In molti competono per lanciare il convenience store italiano

Gli esperti di MARK UP
Luca Pellegrini
Ipermercato, è duro esser grandi quando in giro c'è
la recessione
Francesco Morace
La sostenibilità all'insegna del riciclo integrale
Annamaria Milesi
Profumi, odori
e aroma-mania:
il mercato diventa
sensoriale
Mariano Bella
La questione delle disoccupazioni si risolve
con interventi specifici
Patrizia Martello
Opportunità di mercato con i prodotti age-friendly
Carlo Meo
Il marketing fatica
ad adattarsi ai nuovi comportamenti d'acquisto
Danilo Fatelli
Cento numeri per fotografare il cambiamento in corso
Vanni Codeluppi
La rivoluzione degli e-book non sostituisce ancora
la carta
Vito Di Bari
Le vetrine interattive sono porte a specchio verso nuovi mondi

Le analisi

  • Vicinato e prossimità non sono categorie solo dimensionali
  • La sostenibilità crea vantaggi con effetti sociali ed economici
  • Store brand in Italia: è forza propria o solo spinta della crisi economica?

Hanno raccontato a Mark Up
Dalla moneta unica a oggi le opinioni più autorevoli dalle pagine di Mark Up:
Luigi Bordoni, Carlo Sangalli, Camillo De Berardinis, Massimo Potenza,
Giorgina Gallo, Sami Kahale, Vincenzo Tassinari,
Pierluigi Bernasconi,
FranÇois-Henri Pinault,
Dalia Saliamonas,
Carmen Chieregato,
Luisa Romesi, Ralph Nader, Jean Paul Fitoussi, Giuseppe Grechi, Serge Latouche, Paul Roberts,
Jeremy Rifkin,
Giampaolo Fabris,
Philip Kotler, Steven D. Levitt

Le visite

  • Finiper innova layout, ingressi, ristorazione, freschi e non-food
  • Carrefour Planet riscrive l'iper e a Lione diventa specializzato
  • Tutto Coop Solo food,
    una vetrina irripetibile sugli store brand?
  • Drive Auchan dà valore aggiunto al tempo
    con un click di servizio
  • Conad lancia Sapori&Dintorni
    e prova l'insegna
    store brand
  • Eat's migliora il concept di Eataly con un ibrido quadri-formato
  • Tigros apre alla ristorazione e sposa B-Basic Beauty di Limoni
  • Eataly porta la filosofia del mangiare italiano
    in America
  • Feltrinelli Express è libreria travel,
    luogo per la città
    e ristorazione
  • Nike Stadium Milano propone experience
    di marca per la donna
  • Upim seleziona la piazza dei brand sotto l'egida del Pop selettivo
  • Opsm eye hub personalizza l'esperienza per funzioni ed età

MARK UP Lab
Tavolo multidisciplinare
Unilever e Knorr
vanno al Cuore della categoria del brodo odierno
Discount
Il canale comunica con freddezza creando un'immagine austera
Verona
Esaminati gli assortimenti delle principali insegne
Comunicazione
La campagna easy
di Peugeot: quando
il puzzle
si auto-compone

I Protagonisti
Trasversale - Bonduelle annovera un brand forte e sinonimo di ortaggi
Distintività - Danone e Kraft Foods diversificano per consolidare i brand
Elettronica di consumo -
A confronto alcuni retailer del settore
Musica digitale
- Le piattaforme musicali offrono opportunità di business per i retailer
Distintività cooperativa
- Un modello di lettura del cliente-socio
Facility management
- Un nuovo capitolo di ottimizzazione con la manutenzione meno artigianale

I mercati
Succhi di frutta
- Un mercato cristallizzato che registra segnali di ripresa
Prima colazione
- La forma fisica è il key factor di marketing
Detersivi per bucato -
Il settore si segmenta sui trend attuali
Frutta secca -
Il fenomeno della
destagionalizzazione spinge il settore
Store brand -
A confronto le private label delle pile
Spezie
Aromi e insaporitori
superano la prova
dei nuovi stili di vita

Speciale It Retail
È il marketing che guida e crea valore nell'utilizzo delle tecnologie digitali
School of Management Politecnico Milano
Nel retailing italiano sono presenti le condizioni per la mobile revolution
Idc Retail Insights
Il retail userà tutti i canali offrendo un'esperienza d'acquisto coerente
Capgemini Italia
I programmi di fidelizzazione evolvono oltre i confini
della vendita
Ibm Global Business Services
Assortimenti a varietà incrementale,
la competitività cambia i paradigmi
Accenture
Nel retail del futuro i touchpoint fisici avranno un ruolo centrale

Notebook
diari d'impresa

Dietro le quinte
dei McJobs

La recensione
Dalla comunicazione alla narrzione il passo non è breve né scontato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome