Mark Up n. 242

Settembre 2015

EDITORIALE Cristina Lazzati
GLI OPINIONISTI Mariano Bella, Roger Botti, Sandro Castaldo, Giovanni Cobolli Gigli, Massimo Giordani, Federico Marchini, Andrea Notarnicola, Angelo Straolzini

COPERTINA
12 Quando l’arte e il mecenatismo diventano il volano della nostra economia

PRIMA FILA
28 Il formaggio vola alto senza latte in polvere?
32 Made in Italy inaspettato
36 Visti dagli altri. L’Italia nel carrello degli americani 38 La città in campo contro la fame nel mondo
40 Adesso tocca alla filiera mobilitarsi
42 Con la “Buon samaritano” Banco Alimentare è in gdo 44 Nella ristorazione si spreca meno grazie all’esperienza 46 Colture idroponiche per la mensa a km zero
48 Crescono gli impegni bancari per l’innovazione in gdo 52 Azienda digitale: ecco la roadmap di Carrefour Italia 54 “Il digitale? Impone nuovi modelli organizzativi”
56 Nuovi leader per instillare cultura digitale

MARK UP LAB
58 Osservatorio: evoluzione Discount per un nuovo posizionamento
64 Il fattore risorse umane nella shopping experience
66 Il digitale nel franchising, valore per gli affiliati
68 eCommerce: ora c’è un nuovo target in arrivo

MARKETING & CONSUMI
72 Dal sommerso all’emergere di una nuova Italia
76 Generazione creativa e integrata
80 Outsourcing delle vendite strategia del futuro
82 L’influenza personale al tempo di Twitter
86 Evolvere o soccombere nell’epoca del cambiamento
90 Il packaging design è basilare per l’immagine di prodotto
92 Più naturalità, hi-tech e sicurezza nel pack 2020
94 Gli spot dall’analista: Campari, Crodino, Estathè
96 Con i food lover di domani: il critical

PROTAGONISTI
98 Mapic avrà una sorellina in Italia
100 Zaini, non solo cioccolato
102 La Molisana: è competizione fra sistemi

PRIVATOMANONTROPPO
104 Parole, parole, parole ...

QUADERNI
112 I processi della logistica per l’eCommerce: la consegna a valore aggiunto è la nuova frontiera
120 Festività di fine anno: momento clou dei consumi

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