Marketing contestuale: una piattaforma raccoglie i dati dei clienti

Le strategie di marketing aziendale necessitano di essere costantemente affinate e potenziate in senso personalizzato e analitico. Per rispondere a tale esigenza Hybris, società del gruppo Sap, ha lanciato un software che raccoglie, organizza ed elabora tutti i dati contestuali relativi ai singoli clienti e ai visitatori anonimi in un’unica piattaforma aperta.
L’idea è di offrire ai retailer una profilazione che possa diventare strumento di targettizzazione per impostare campagne promozionali e di comunicazione efficaci. Da qui la definizione di marketing contestuale, che sfrutta in tempo reale i segnali delle intenzioni del cliente attraverso la navigazione online, cercando di massimizzare i profitti.
“Con ogni ricerca, navigazione, email aperta o sito visitato, i singoli clienti ci stanno dicendo qualcosa riguardo cosa vogliono o di cosa hanno bisogno, i loro desideri e intenzioni in quel preciso momento. Fino ad ora questi evidenti segnali sono stati quasi impossibili da utilizzare per i retailer. Questo perché crediamo che la soluzione Sap Hybris Marketing abbia il potere di trasformare le comunicazioni di massa in reali messaggi one-to-one che mettono in collegamento direttamente con i bisogni dei clienti non solo con il giusto messaggio, ma anche nel momento esatto, attraverso il canale di marketing corretto”, ha commentato Brian Walker, Chief Strategy Officer, Hybris e Sap Cec.

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