Mc Donald’s a Expo 2015 con “Fattore Futuro”

Mc Donald’s porterà a Expo 2015 il progetto “Fattore Futuro”, in linea con il percorso di collaborazione con le filiere agro-alimentari italiane, imboccato già a partire dal 2008 (oggi la quota di prodotti italiani è dell’80%). A Expo avrà un padiglione/ristorante con funzione di vetrina sull’azienda e sulle filiere agricole italiane partner di McDonald's..

Per incentivare i giovani produttori

"Fattore Futuro" si rivolge a imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno progetti di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, e offre a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

“L’iniziativa che si concretizza anche nella valorizzazione della filiera alimentare locale, con utilizzo di alimenti provenienti da coltivazioni e allevamenti italiani, rientra in pieno nella filosofia di Expo Milano 2015” commenta Giuseppe Sala (in foto), amministratore delegato di Expo 2015.

"In Italia solo il 5% delle aziende agricole è guidato da giovani e dobbiamo lavorare per raggiungere la media europea all’8% -commenta Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali -. Con Campolibero, la nostra prima legge sul settore, abbiamo realizzato azioni nuove che vanno dai mutui a tasso zero alle detrazioni per l’affitto dei terreni da parte degli under 35, ai crediti d’imposta anche per lo sviluppo dell’e-commerce. Agli under 40 abbiamo pensato anche nel Semestre europeo di Presidenza italiana, votando a Bruxelles un provvedimento su tre fronti: credito, terra e formazione con un Erasmus per i giovani agricoltori europei".

McDonald’s e l’agricoltura in Italia

Nel 2014, McDonald’s ha acquistato da aziende agroalimentari italiane l’80% dei prodotti preparati e serviti nei suoi 510 ristoranti in tutta Italia.

Più precisamente ha acquistato:

- 9.000 tonnellate di grano, di cui 6.000 tonnellate di grano italiano, proveniente da 20 produttori italiani.

- 22.000 tonnellate di patate, di cui 2000 provenienti da produttori italiani.

- 3.200 tonnellate di insalata, metà provenienti da produttori italiani.

- 9.560 tonnellate di carne di pollo proveniente da produttori italiani.

- 10.000 tonnellate di carne bovina proveniente da oltre 15.000 allevatori italiani.

- 1.000 tonnellate di frutta, di cui la metà prvenienti da produttori italiani

- 3.000.000 di litri di latte, provenienti da 67 produttori italiani.

 

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome