Media: ecco le 3 tendenze del settore televisivo

Il contesto mediatico internazionale, così come molti altri comparti di business, registra un aumento di competitività veicolato dall’iper-scelta di contenuti, canali e piattaforme a disposizione dell’audience. A confermarlo è il report annuale 2015 presentato da Eurodata Tv, che sottolinea come il settore televisivo risponda a tale cambiamento cercando innovazione e sviluppando alcuni trend creativi che solo lo scorso anno, nei 44 Paesi monitorati, hanno dato vita a 8.500 nuovi concept televisivi e on demand.

A caratterizzare questa nuvola di programmi sono soprattutto questi trend:

  1. LaVozKids-judgesOriginalità locale Oltre la metà degli 8.500 concept analizzati sono creazioni originali e di provenienza territoriale. Al traino del gruppo stanno le serie televisive (40%), seguite da soggetti factual e documentari (37%)e dall’intrattenimento (23%). Un incremento guidato da India, Cina, Nigeria, Russia, Egitto e Turchia per quanto riguarda le serie locali, mentre Giappone, Sud Corea e Stati Uniti si distinguono in ambito entertainment.
    Un esempio di strategia di programmazione efficace è quella di Telecinco, primo canale spagnolo che negli ultimi tre anni ha aumentato del 34% lo share nella fascia d’età 15-25 anni grazie a un investimento nel contenuto locale The Voice Kids (La Voz Kids).
  1. Il programma giapponese Matsuko Roid tratta di una celebrità transgender
    Il programma giapponese Matsuko Roid tratta di una celebrità transgender

    Tematiche personal e rivisitate A spopolare nel comparto intrattenimento sono tematiche come la ricerca di talenti, incontri e appuntamenti amorosi, gli show a sfondo magico e le sfide basate su capacità tecnologiche e informatiche attinenti alla cosiddetta cultura geek degli esperti del settore. Per quanto riguarda invece fiction e factual, a fare da padrone è tutto ciò che ruota intorno al concetto di identità, dall’auto-affermazione del sé, al superamento di limiti personali, passando per problematiche di accettazione sociale legate a fisicità e sessualità. Di crescente interesse anche le rivisitazioni che propongono talora nuove prospettive e chiavi di lettura di precisi periodi storici, come la serie Rebellion sulla rivoluzione irlandese.

  2. vodafone amici socialIspirazione web La libera espressione regna sovrana in internet e, grazie a canali come You Tube, dà vita in ogni paese a contenuti inediti e personalità di successo, che diventano fonte d’ispirazione creativa anche per il più strutturato settore televisivo. Il contributo della rete abilita inoltre l’innovazione del format, che può ad esempio integrare all’interno del programma il mondo social e i commenti degli utenti, rendendoli parte interattiva. In Italia, ad esempio, il talent show Amici sta implementando una formula simile in collaborazione con la società provider di telecomunicazioni Vodafone.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome