Melinda sostiene un progetto cinematografico per il sociale

RaccoltaUn progetto cinematografico di valore artistico e morale, quello a cui ha partecipato il consorzio delle cooperative agricole nella Val di Non e Val di Sole: si tratta di sette film da 5 minuti, ognuno dedicato a uno degli aspetti in cui si manifestano carità e misericordia cristiane, presentati in anteprima il 5 dicembre e successivamente in programmazione su Ewtn, il maggiore network televisivo religioso del mondo che trasmette in 140 Paesi, e alcuni estratti su Rete4 nel periodo che anticipa il Natale.

Il Consorzio Melinda ha supportato la realizzazione del progetto ed è presente in due cortometraggi: Il Grido, che narra la storia di una vita condizionata dalla dipendenza dall’alcol, unica ancora di una profonda solitudine, e del riscatto ottenuto tramite una mano tesa, e L’Incontro orientato invece al tema dell’accoglienza e dell’integrazione degli immigrati, che tramite un inserimento avente come traccia distintiva la legalità, diventa arricchimento e non depauperazione della società. In particolare, quest’ultimo episodio, racconta la realtà quotidiana delle famiglie di frutticoltori del Consorzio Melinda che ogni anno in occasione del raccolto si avvalgono del lavoro di moltissimi immigrati inseriti in una filiera virtuosa di lavoro e di condivisione che coltiva solidarietà e restituisce ottimi frutti.

Il risultato è un ciclo di piccole opere, ognuna delle quali racconta una situazione critica affrontata con la Misericordia, sotto forma di carità, di perdono, di incontro con l’altro.
Ogni film si conclude con un messaggio del Santo Padre che parla a tutti, non solo ai Cristiani. Perché la Misericordia è prima di tutto un ponte, che unisce le persone, l’unica occasione di unione in un mondo diviso da grandi guerre o da piccole storie di emarginazione personale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome