Digitale: le 10 top aziende scale-up in Italia (con ricavi in volo)

Sono scale-up innovative con un aumento annuo di giro d'affari vertiginoso, almeno del 20%. A classificarle è Infocamere

C'è un'Italia che va lenta e ritarda nella digitalizzazione, ma anche un'Italia che innova e cresce a ritmi da "Silicon Valley", come evidenzia un'indagine di Infocamere pubblicata da la Repubblica. Nell'analisi sono classificate le top 10 aziende del nostro Paese (native italiane o filiali italiane di multinazionali) in ambito digitale (informatica e tecnologia), ovvero quelle che tra il 2015 e il 2017 hanno messo a segno incrementi di produzione e fatturato superiori al 20%.

LE TOP SCALE-UP PER FATTURATO 
Si va da un +24,3% di quella cresciuta meno (la realtà milanese Milestoneterza in classifica e nata negli anni Novanta) al vertiginoso +115,9% di Salesforce (settima in classifica). Medaglia d'oro a Italware (gruppo Digital Value), system integrator fondata nel 1988 a Roma che si posiziona al primo posto per giro d'affari: 187 milioni di euro nel 2017, con una crescita media annua del 29,7% nel triennio preso in esame. Seconda sul podio la filiale milanese dell'indiana Tata Consultancy Services (+31,9%), mentre quarta e quinta si trovano rispettivamente l'italiana Amilon, partita nel 2007 con le gift card, e la romana Diamax Srl. Sesta posizione per la bolognese Alterna, società di consulenza, system integrator e partner Microsoft, mentre a chiudere la top 10 ci sono Akamai e Betacom.

LE TOP SCALE-UP PER NUMERO DI DIPENDENTI
Trattasi di imprese scale-up innovative, dal potenziale immenso e destinate ad attrarre un gran numero di giovani talenti digitali. Infocamere ha infatti classificato anche le top 11 del settore per crescita nel numero dei dipendenti tra il 2016 e il 2018 e i risultati arrivano a percentuali del +185%, rappresentato da H-Farm. La realtà d'origine trevigiana, fondata da Riccardo Donadon, si posiziona infatti terza in classifica (ma prima per crescita) passando dai 29 dipendenti di settembre 2015 ai 292 dello stesso mese 2018. In testa per numero di dipendenti complessivo con oltre 2.300 addetti la trentina Gpi, seguita al secondo posto da Bip, che ha quasi 1400 dipendenti e la propria sede centrale a Milano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome