Milano, immobili comunali a MM spa: passa la delibera di Giunta

“Una notizia importante per la Milano del futuro” è questo il commento di Franco D’Alfonso, Assessore al commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale, servizi Civici di Milano. La Giunta comunale ha approvato oggi la proposta di delibera, che passerà all’esame del Consiglio comunale, relativa all’affidamento e alla gestione definitiva del patrimonio abitativo comunale da parte di MM S.p.A. per un periodo di 30 anni, a partire dal 1° luglio 2015.

La delibera segue l’ affidamento provvisorio partito il 1° dicembre scorso e che scadrà il 30 giugno 2015. “I risultati dei primi mesi di gestione da parte di MM – dichiara Daniela Benelli, assessore alla Casa e Demanio, in foto, a destra del vice sindaco Ada Lucia de Cesaris – sono stati molto positivi, sia nei rapporti con l’utenza, sia per quanto riguarda la tutela del patrimonio. Ora, con il passaggio a regime, contiamo di mettere in grado il gestore di migliorare i servizi, con il completamento della struttura organizzativa, e la gestione delle forniture. Con questo atto consiliare si completerà la svolta che abbiamo voluto dare alla gestione del nostro patrimonio Erp, tassello importante nell’ambito di una più ampia politica per la casa avviata da questa Amministrazione quale tema decisivo per la riqualificazione urbana e il benessere degli abitanti”.

Patrimonio comunale: consistenza

Il patrimonio comunale ammonta a 38.749 unità immobiliari di cui 28.791 appartamenti  (distribuiti in 1.070 edifici), 1.226 spazi ad “uso diverso” (negozi, laboratori, depositi, etc.) e 8.732 posti auto e box. A MM S.p.A. spetteranno le funzioni di property management (cioè la gestione amministrativa e contabile) i rapporti con l’utenza, i cambi alloggio, i piani di mobilità, la manutenzione ordinaria del patrimonio, e la parte di facility management, la gestione, cioè, di tutti i servizi agli inquilini e le relative forniture.

Il compenso al gestore è stimato in 13 milioni di euro l’anno ed è calcolato su un costo unitario per alloggio di 27 euro al mese, con un margine di variazione inferiore se l’alloggio non è locato oppure se si tratta di un’altra tipologia di unità, per esempio box o posto auto.

In linea con la precedente convenzione con Aler, saranno poi conferite al gestore le risorse necessarie a sostenere gli interventi di manutenzione ordinaria e le spese a carico del Comune in quanto ente proprietario degli immobili. Infine sarà conferita al gestore una quota di 5,5 milioni di euro a bimestre come anticipo delle spese per i servizi a carico dagli inquilini (portierato, riscaldamento, pulizie, verde), costi che rientrano al Comune una volta riscosse le bollette.

Gli interventi di manutenzione straordinaria degli stabili saranno svolti sulla base di un Piano delle Priorità, che Comune e MM stabiliranno insieme. Al gestore potrà essere riconosciuto un incentivo economico sulla base di alcuni parametri  (KPI-Key performance indicator) che il Comune di Milano misurerà nel corso della gestione: riduzione degli alloggi sfitti, della morosità, prevenzione e contrasto alle occupazioni abusive, tempestività degli interventi di manutenzione.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome