Mobilità più umana al servizio di metropoli e territorio

Esperti – Dagli Usa alla Germania si moltiplicano le alternative all'uso dell'auto di proprietà. Con servizi spot e personalizzati. (Da MARK UP 198)

1.
Progettualità che agiscono come spot
sul territorio

2. Customizzazione dell'esperienza

Diminuire l'incidenza del trasporto privato nelle città e incentivare l'uso dei trasporti pubblici - e di tutti quei mezzi di trasporto che riducono l'emissione di gas - è un obiettivo prioritario delle amministrazioni delle grandi città. Per questo negli Usa è nato NuRide, un sistema per dare un compenso ai cittadini che decidono di modificare il loro sistema di trasporto abbandonando l'auto e usando invece mezzi pubblici, bicicletta, car sharing, telecommuting. Basta registrarsi sul sito di NuRide e tenere conto dei propri comportamenti “virtuosi” per guadagnare dei punti che possono essere trasformati in buoni da spendere in ristoranti, cinema, negozi. Sponsorizzato da amministrazioni locali e grandi aziende private, NuRide ha decine di migliaia di aderenti e ha tagliato circa 2 milioni di viaggi in auto, con una spesa in bonus di 1,5 milioni di dollari.

Un altro esempio è costituito dal servizio car2go di Daimler a Ulm, in Germania, che mette a disposizione Smart parcheggiate in luoghi strategici della città che ha dimensioni contenute. I posteggi delle auto sono quindi raggiungibili a piedi mediamente in cinque minuti. Si prenota entro ventiquattr'ore tramite web o Sms e si sblocca l'auto semplicemente con un pin code.

Mobilità personalizzata

A una sempre maggiore diffusione di mezzi e modalità di spostamento alternativi - come biciclette e auto in sharing -, corrisponde un'esigenza di personalizzazione e customizzazione dell'esperienza. La mobilità, soprattutto urbana, si orienta verso forme di progettualità nei servizi sempre più mirate e selettive, che agiscono come spot sul territorio e rispondono a esigenze molto precise, spesso nate dall'osservazione dei vissuti di alcuni target. Il servizio online su cellulari Meetme, mappatura territoriale tra un punto di partenza e uno di arrivo, cambia per esempio la relazione spazio-tempo per cui non è più importante solo la rapidità di collegamento, ma tutto quello che risiede all'interno di quello spazio (come negozi e spazi urbani), introducendo la variante della rilevanza dell'esperienza.

“Built by us & you”, è il pay off del sito di Republic Bike, un sito web dove è possibile acquistare biciclette customizzate, completamente realizzate sulla base delle indicazioni dei clienti. Nel sito vengono offerte tutte le parti componenti, selezionate secondo parametri di qualità, funzionalità ed estetica. Dopo avere selezionato tutti gli elementi, viene indicato il tempo di attesa per la consegna, su tutto il territorio americano dal magazzino di assemblaggio (90% del totale) nel sud California. Mediamente non passano più di cinque giorni dal momento in cui è effettuato l'ordine e si viene inseriti all'interno di una lista di attesa. Tra i vari modelli segnaliamo la Aristotle, ideata in comarketing con Urban Outfitter, la catena retail americana. Acquistabile direttamente dal sito di U.O. che provvede alla consegna al domicilio richiesto, questa bicicletta offre più di 100.000 varianti tra i componenti e le combinazioni di colore. Personalizzazione in chiave cool per un mezzo sempre più richiesto per la mobilità.

In Italia - ancora indietro per quanto riguarda i servizi più avanzati di mobilità - si sta cercando di riqualificare, valorizzare e gestire le tredici principali stazioni ferroviarie italiane: questo è il principale obiettivo di Grandi Stazioni spa, la società controllata al 60% da Ferrovie dello Stato e al 40% da Eurostazioni spa. Grandi Stazioni valorizza e reinventa lo spazio pubblico trasformando i complessi immobiliari delle grandi stazioni in “piazze urbane”. Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo sono le prime stazioni coinvolte nel progetto. La stazione Termini è stata concepita per essere un polo di servizi integrati funzionale e aperto a tutti, viaggiatori e cittadini. Forum Termini, il centro servizi della stazione, è il fulcro dell'intermodalità, lo snodo per i treni, la stazione, la metropolitana e la città. Tutti gli esercizi commerciali sono aperti 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 22.00, compresi i festivi. Nel settembre 2009 ha aperto il primo Centro benessere di stazione. In 1.000 metri quadrati su due livelli, il benessere delle terme è proposto 365 giorni l'anno. Mentre gli altri pedalano, noi facciamo la sauna.

Le strategie del gioco

  • Ragionare su modalità di trasporto in grado di allenare le persone a una relazione più sana con l'ambiente.
  • Puntare su forme di condivisione felice nell'ambito quotidiano del trasporto privato.
  • Sviluppare nuovi servizi per tutte le forme possibili di intelligenza nei sistemi di trasporto pubblico.
  • Usare un approccio animista, di matrice giapponese, nel progettare i veicoli come presenze vive, attive, sane, discrete.
  • Immaginare categorie alternative di mobilità nell'orizzonte di un'evoluzione etica oltre che estetica.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome