Mondelēz International fa il punto sulla sostenibilità

Il big dello snacking ha presentato i propri risultati green 2015 e fissato i nuovi goal 2020 per la lotta al cambiamento climatico e in favore del benessere.

Mondelēz International taglia il proprio traguardo di sostenibilità e pubblica la relazione sui progressi compiuti nella Call for Well-being 2015. Dopo l’impegno assunto nel 2013, la multinazionale presenta i risultati raggiunti al termine dello scorso anno e fissa nuovi obiettivi 2020 nella lotta al cambiamento climatico.

L’idea è quella di implementare brand image e reputation in ottica green, imponendosi “come leader mondiale nel settore dello snacking consapevole”, sottolinea Irene Rosenfeld, Chairman e Ceo del gruppo. È questa una delle quattro le aree fondamentali su cui si è concentrato il percorso Mondelēz International, rivolto anche a comunità locali e sicurezza.

Ecco una sintesi dei principali passi già compiuti e di alcuni punti su cui si continuerà a lavorare:

Sostenibilità

  • MondelezRaggiunta la riduzione del 19% per tonnellata dei gas effetto serra derivanti dal processo produttivo e dei consumi energetici del processo produttivo dell'11% per tonnellata.
  • Eliminati 107 milioni di pounds (48.500 tonnellate) di confezioni, più del doppio rispetto all'obiettivo stabilito per il 2015 di 50 milioni di pounds (22.500 tonnellate).
  • Raggiunta la riduzione dell'impiego di acqua del 17% per tonnellata e la riduzione dei rifiuti netti del 70% per tonnellata.
  • Raggiunto il 68% del volume di produzione 2015 da fabbriche con rifiuti discarica zero.
  • Raggiunto l'obiettivo del 75% della produzione in Europa occidentale di biscotti preparati con grano Harmony, il patto del grano buono promosso da Mondelez.
  • Fissato l'obiettivo di impiegare cacao proveniente da fonti sostenibili. Alla fine del 2015, il 21 % del cacao utilizzato dall'azienda proveniva da agricoltura sostenibile.
  • Raggiunto l'obiettivo del rispetto degli standard Rspo (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per il 100% dell'olio di palma nel 2013. Alla fine del 2015, il 90% dell'olio di palma utilizzato dall'azienda era tracciabile fino al mulino.

Snacking consapevole

  • Raggiunto l'obiettivo di aumentare del 25% l'offerta di monoporzioni.
  • Raggiunto l'obiettivo di aumentare del 25% il contenuto di cereali integrali. Le alternative disponibili nel segmento benessere oggi costituiscono inoltre il 25,5% del fatturato aziendale.
  • Nonostante si siano realizzati notevoli progressi nella riduzione di sodio e grassi saturi nelle categorie principali, come per esempio i biscotti, la sfida riguarda l'intero portafoglio globale di prodotti, con l'impegno di una riduzione del 10% in tutte le categorie chiave entro il 2020. Alla fine del 2015, il sodio e i grassi saturi sono diminuiti in tutta la gamma di prodotti offerti, rispettivamente dell'1 e del 2 per cento.
  • Fissato l'obiettivo dell'indicazione delle calorie sul fronte della confezione del portafoglio globale prodotti entro il 2016. Alla fine del 2015, la copertura raggiunta riguardava il 68% della totalità dell’offerta.

Sicurezza

  • Tutti i 150 stabilimenti di proprietà dell'azienda hanno ottenuto la certificazione Food Safety System Certification 22000, un sistema di gestione della sicurezza alimentare riconosciuto a livello mondiale.
  • Raggiunto l'obiettivo di  incrementare al massimo la sicurezza sul lavoro. Nel 2015, si è registrata una riduzione del 13% rispetto al precedente anno negli indici di frequenza degli infortuni sul lavoro e del 21% dell'Indice totale di infortuni di tutto il personale.

Comunità

  • Lanciati tre nuovi programmi per il benessere rivolti ai bambini e alle loro famiglie di Messico, Sud Africa e Stati Uniti.
  • Fissato l'obiettivo di investire 50 milioni di dollari americani in progetti per la promozione di stili di vita salutari realizzati in collaborazione con le comunità locali. Nel 2015, sono stati allocati 39 milioni di dollari (78%) per l'attuazione di programmi in 13 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome