MoneyFarm: il design spiega la finanza

04_MIBRendere tangibile la finanza. È ciò che succede nel MoneyFarm Investment Boutique, il temporary shop realizzato per MoneyFarm, società indipendente di consulenza finanziaria online, dallo studio creativo Bellissimo / Luca Ballarini. Un progetto di retail design che è andato oltre ogni definizione consueta di una materia, per molti, ostica.

Visualizzare in modo chiaro la convenienza di un investimento rispetto ad un altro. Capire quali possono essere le regole per scegliere un investimento sicuro e fruttuoso. Comprendere quanto può fruttare un investimento nel tempo. Concetti spiegati con immediatezza e semplicità dalle installazioni in legno progettate dallo studio creativo di Torino. #MIB, il temporary shop di Moneyfarm, è infatti un museo della finanza in miniatura per scoprire il mondo degli investimenti come non è mai stato visto prima.

02_MIBLa boutique presenta una serie di 9 installazioni realizzate artigianalmente in legno. Ognuna si concentra su un aspetto principale dell’offerta di MoneyFarm e sui concetti alla base della sua filosofia di investimento: indipendenza, attenzione ai costi, diversificazione  portafoglio e accuratezza di profilazione. Due piani inclinati con 30 biglie da entrambi i lati, e un sistema di ostacoli che ne trattiene un po’ a ogni passaggio, mostra concretamente l’impatto dei costi sugli investimenti; un sistema di carrucole rende espliciti i rendimenti attesi a seconda dell’orizzonte temporale e del profilo di rischio, un confronto tra due dispense di prodotti (finanziari, ovviamente, ma rappresentati come barattoli e bottiglie) mostra l’indipendenza con cui opera MoneyFarm. E poi ancora un “ortofoglio” – simbolo del portafoglio ideale – e un grande test a parete con una domanda molto semplice: “Che tipo di investitore sei?” a cui verrà data una risposta.

Il calendario di eventi che animerà lo spazio per i prossimi due mesi (dal 16 maggio all’8 luglio) sarà  incentrato su innovazione, economia e impresa. Nella creazione del palinsesto l’obiettivo è stato creare format di interesse e coinvolgere personalità da più campi: #MIB proporrà tra gli altri i Wednesday Talk con manager e figure economiche e gli Independent Days con professionisti di vari settori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome