M&S pubblica il report 2016 e focalizza sul cliente

plan-a-in-numbers-gridIl primo report pubblicato da Marks & Spencer sotto la guida del nuovo CEO Steve Rowe si impegna ad andare oltre il coinvolgimento dei clienti ponendoli anche al centro del piano di sviluppo.
"Stiamo ponendo i clienti proprio al centro della nostra attività - ha dichiarato Steve Rowe. Ciò colloca il Piano A allo stesso livello di importanza di qualsiasi altro nostro business e per questo il piano A è ora parte del nostro team customer e marketing. Si tratta di una parte fondamentale del nostro modo di entrare in contatto con i nostri clienti, guadagnare la loro fiducia e rendere ogni momento speciale per loro. Sappiamo che il piano A è un approccio win-win, un business più semplice, più efficiente, meno dispendioso, migliore per il pianeta e la nostra linea di condotta.”

Tra i punti salienti del nuovo rapporto si evidenzia che quasi tre quarti (73%) di tutti i prodotti M&S hanno ora un’impronta di ecologicità o eticità (il 64% in più dello scorso anno), spiccano inoltre i notevoli progressi per migliorare gli store di Regno Unito e Irlanda unitamente all'efficienza energetica del magazzino (-39% di energia consumata) e all'efficienza idrica (-31% di acqua consumata), compaiono infine alcune novità assolute tra cui il lancio di una mappa interattiva della catena di negozi e la pubblicazione del rapporto M&S per i diritti umani.

“Il 2015 è stato un anno importante per il business sostenibile e il piano A – ha dichiarato Mike Barry, direttore del business sostenibile di M&S. Ancora una volta abbiamo raggiunto obiettivi difficili. Il successo dei negoziati climatici di Parigi e il lancio di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da parte delle Nazioni Unite, hanno creato una direzione a lungo termine della corsa per l'economia globale e le aziende hanno bisogno di una visione audace e di un piano globale per assicurarsi di essere allineati con questi importanti accordi. Sotto la guida di Steve continueremo a fare la nostra parte e, soprattutto, a mettere i clienti al centro di tutto ciò che facciamo, alimentando la forte fiducia che hanno in noi e ispirando loro con soluzioni nuove e innovative per un vivere più sostenibile."

Fra gli altri punti salienti del Piano A 2015/16, vanno segnalate le donazioni in beneficenza che aiutano a ridurre gli sprechi alimentari del 9%, la rimozione delle microsfere di plastica per proteggere la vita marina, l’utilizzo nei prodotti M&S esclusivamente di olio di palma certificato sostenibile e la scelta del 90% dei possessori di carta Sparks di sostenere un ente di beneficenza e il traguardo molto vicino di 1 milione di sterline in donazioni.

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