Natale, il regalo quest’anno si sceglie “mobile”

Una ricerca commissionata a Tns da eBay rivela che quasi la metà degli italiani, il 44%, cercherà ispirazione per i suoi regali sui negozi on line e che un italiano su tre ha intenzione di acquistare i propri regali di Natale anche da un dispositivo Mobile,  un dato che non ha riscontro negli altri paesi ad economia avanzata. Però spenderanno meno: faranno in media 9 regali con una spesa media di 194 euro, a fronte, ad esempio, dei 281 euro degli inglesi e dei 272 degli statunitensi.

Viaggi in cima alla lista
I regali più graditi sono i viaggi, a cui aspirano oltre due Italiani su dieci, contro il 9% degli Inglesi e 7% degli australiani, seguiti dall’abbigliamento (11% per gli Italiani, quasi il doppio rispetto ai tedeschi e ai russi) e dai gadget elettronici (10%, stessa percentuale per i francesi).

Vendite all’estero
Natale sarà anche un modo per le nostre aziende per farsi conoscere all’estero e aumentare la quota di esportazione. Durante le prossime festività natalizie i venditori italiani presenti su eBay esporteranno oltre 450mila prodotti. Lo scorso anno erano stati 372mila (dati interni eBay). La moda rappresenta la seconda categoria merceologica per numero di item venduti oltreconfine (90mila pezzi), dopo il collezionismo e prima di ricambi e accessori. Al quarto posto si colloca l’elettronica. Le prime cinque destinazioni sono Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Spagna. Il prezzo medio di vendita degli oggetti provenienti dal nostro Paese è di circa 74 dollari, di gran lunga superiore a quello dei prodotti esportati dagli inglesi (27 dollari), dagli americani (48 dollari) e dai tedeschi (49 dollari).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here