Neinver, risultati europei: l’Italia tiene

I 15 centri outlet che Neinver gestisce in Europa hanno chiuso il 2018 con vendite complessive di 971 milioni di euro, +3% like-for-like. Nello sviluppo da qui al 2020 la società spagnola punta ad aggiungere 150.000 mq di vendita al suo stock immobiliare esistente, attraverso ampliamenti e restyling

Neinver è il secondo protagonista a livello europeo nel mercato degli Outlet Village. In Italia controlla i due The Style Outlets a Castel Guelfo (Bo) e Vicolungo (No). A livello europeo, i 15 centri outlet che la società gestisce in Spagna, Italia, Francia, Germania e Polonia hanno accolto, nel 2018, 42,3 milioni di visitatori chiudendo l'anno con vendite complessive di 971 milioni di euro, +3% like-for-like, ossia a parità di perimetro. A supporto di questi risultati le vendite registrate nell’ultimo trimestre 2018 e quelle in concomitanza con il periodo natalizio.

Carlos Gonzalez, managing director Neinver

"Abbiamo inoltre inaugurato una fase di restyling per alcuni nostri centri -circostanzia Carlos González, managing director di Neinver- fra i quali Vicolungo The Style Outlets in Italia, Megapark Barakaldo in Spagna, FACTORY Poznan in Polonia e Roppenheim The Style Outlets in Francia. Nel 2019 abbiamo in programma lavori di ristrutturazione anche nei nostri centri di Madrid".

"Le vendite generate dai marchi presenti nei nostri centri sono cresciute in media dell’8% negli ultimi cinque anni, una crescita notevole considerati i trend attuali del settore -aggiunge Barbara Somogyiova, leasing director Europe-. I nostri retailer condividono pienamente il nostro business model: nel 2018 abbiamo concluso 350 nuove locazioni. Molti i brand che hanno debuttato nel 2018 o che hanno aperto nuovi punti vendita all’interno del portafoglio: tra gli altri: Gant, Guess, Hackett, Karl Lagerfeld, Trussardi e Under Armour".

Tra l'altro, Gant ha aperto una nuova boutique sia a Castel Guelfo sia a Vicolungo The Style Outlets, mentre Under Armour è arrivato a Vicolungo-Novara.

Alto (96%) il tasso di occupazione del portafoglio outlet Neinver, che comprende 600 diversi marchi per quasi 1.400 negozi.

Principali risultati in Italia, Germania, Francia, Spagna e Polonia

Vicolungo e Castel Guelfo The Style Outlets crescono dell'1% in termini di vendite: hanno accolto 6,3 milioni di visitatori nel 2018. Neinver ha investito 9 milioni di euro sul restyling (ancora in corso) di Vicolungo. I lavori comprendono, fra l’altro, l'ammodernamento della piazza principale, delle pensiline e dell'arredo urbano. La prima fase (appena completata) ha interessato le pensiline a copertura del corsello (il termine indica un piccolo viale pedonale all'interno di un giardino, ndr) e le facciate degli edifici. I lavori proseguiranno in questi mesi coinvolgendo piazza principale e ingressi del centro.

Un boom tedesco

In Germania, dove Neinver gestisce Halle Leipzig e Montabaur The Style Outlets, i centri hanno espresso incrementi a doppia cifra: +14,5% per le vendite, +15% le visite, raggiungendo i 3,1 milioni di visitatori. Crescita guidata da Halle Leipzig, che ha incrementato la propria offerta con l'apertura della Fase II in aprile 2018. Al centro sono stati aggiunti 7.000 mq di superficie di vendita e 30 negozi, con marche come Blank HomeBrax, Cecil, Esprit, OdloO’Neill, Skechers, Sunglass Hut, Triumph.

In Spagna, i 6 centri outlet di Madrid, Barcellona, A Coruña e Barakaldo hanno totalizzato un +3% nelle vendite 3% con un flusso complessivo di 19,7 milioni di visitatori (+2% like-for- like). A trainare la crescita Viladecans The Style Outlets, aperto a Barcellona nel 2016.

In Francia le vendite a Roppenheim The Style Outlets sono aumentate del 2%, con 1,8 milioni di visitatori. Neinver sta rinnovando le zone esterne del centro che saranno dotate di aree verdi, parco giochi per bambini e punto di ristorazione esterna.

Più blanda (+1% sempre in termini di vendite complessive) la crescita in Polonia dove i 4 centri FACTORY di Varsavia, Cracovia e Poznan hanno ospitato oltre 11,3 milioni di visitatori.

Programmi di crescita

Nel nuovo programma di sviluppo, acquisizioni ed espansione, Neinver punta a raddoppiare il volume delle nuove proprietà nei prossimi cinque anni, aggiungendo circa 150.000 mq di superficie di vendita nei nuovi spazi.

Il 2020 vedrà l'apertura di Amsterdam e Alpes The Style Outlets, entrambi situati in località turistiche di primaria importanza. La costruzione è attualmente in corso ad Amsterdam, il primo progetto di Neinver nei Paesi Bassi. In Francia la società sta lavorando al suo secondo centro outlet francese, Alpes The Style Outlets, situato vicino al confine svizzero fra Ginevra e Lione. Neinver gestirà anche il Silesia Outlet a Gliwice (Polonia), che aprirà nella primavera del 2019, attraverso una collaborazione con la società di investimento 6B47.

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