La spagnola Neinver è il secondo operatore europeo nei Factory Outlet Center con il marchio The Style Outlets. Nel 2016 le vendite complessive dei centri europei sono aumentate del 10%, con oltre 50 milioni di visitatori. Francia, Portogallo, Spagna e Polonia i mercati più dinamici. Bene anche il mercato italiano

Nel 2016 i centri Outlet gestiti da Neinver in 6 paesi europei (Italia compresa) hanno messo a segno nel complesso buoni incrementi dal punto di vista delle vendite e dei visitatori: le prime sono aumentate di quasi il 10% (like-for-like) salendo a 1,183 miliardi di euro, mentre il numero di visitatori ha superato i 50,2 milioni registrando un +8%.
Il tasso di "occupancy" (locazione globale) ha raggiunto il 96%, un dato sicuramente positivo.

Vicolungo uno dei tre migliori centri outlet europei
Fra i marchi presenti nei The Style Outlets ricordiamo Adidas, Armani, Calvin KleinEl Ganso, Harmont & Blaine, Missoni, NikeThe Kooples, Tommy Hilfiger, VF Group (Timberland, Vans, Wrangler).
In Italia, dove Neinver è presente con Vicolungo e Castel Guelfo The Style Outlets, le performance si sono mantenute positive, con vendite like-for-like pari a +2,5% e un incremento nel numero di visitatori (6,5 milioni nel 2016) del 2%.
Secondo lo studio Ecostra, i marchi internazionali presenti nei centri di Neinver hanno definito Vicolungo The Style Outlets uno dei tre migliori outlet centre d'Europa.

Carlos Gonzalez, managing director Neinver
Carlos Gonzalez, managing director Neinver

L'incremento più consistente si è registrato in Francia, dove le vendite segnano +18% e il flusso di visitatori (1,7 milioni di persone) è aumentato del 16%.
In Polonia, i centri con a marchio Factory chiudono il 2016 con vendite a +14%, e 15 milioni di visitatori accolti, +10% rispetto al 2015.
Buoni i risultati anche in Portogallo dove le vendite sono aumentate (+11% e +5% i visitatori: 4,4 milioni di persone) anche grazie al turismo dello shopping e a nuovi servizi introdotti nel 2016, fra i quali il trasporto gratuito in autobus fino alla città di Oporto.
Il vicino e contiguo mercato spagnolo ha confermato performance altrettanto positive: vendite medie a +10,5% e 18,5 milioni di visitatori, +10% rispetto al 2015. Questi dati  non includono Viladecans The Style Outlets, aperto a Barcellona in ottobre 2016, un centro da 80 milioni di euro (fatturato), sviluppato in joint venture tra Neinver e Tiaa: Viladecans ha chiuso il 2016 con oltre 800.000 visitatori.

In Germania, le vendite sono aumentate di oltre il 6%: i centri tedeschi hanno totalizzato 4 milioni di visitatori, +3% rispetto al 2015. I dati relativi alla Germania non includono Halle Leipzig The Style Outlets, il primo centro outlet della Germania centrale: inaugurato nell'aprile 2016 e gestito da Neinver dopo l'avvio di una partnership con Itg Immobilien Treuhand GmbH, Halle Leipzig ha accolto 930.000 visitatori durante i primi mesi di attività.

Neinver è da poco entrata nel mercato ceco, attraverso una joint venture con The Prague Outlet per il lancio di Prague The Style Outlets, che dovrebbe inaugurare per fine 2017. Neinver ha anche annunciato l'avvio dei lavori preliminari per l'Amsterdam The Style Outlets, che segnerà il debutto nei Paesi Bassi.

Per quanto riguarda le partnership con soggetti terzi (attraverso nuovi contratti di gestione), ricordiamo quelli di Fashion Outlet Barakaldo in Spagna (proprietà di Lar España), di Halle Leipzig The Style Outlets in Germania, e il Metropolitan Outlet a Bydgoszcz, in Polonia, in partnership con Carrefour Polska.

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