Nielsen: fiducia degli italiani in rallentamento a +2%

Rallenta l’indice di fiducia degli italiani nel secondo trimestre 2015, con miglioramento del +2% rispetto allo stesso periodo 2014, ma inferiore al +4% dei tre mesi precedenti, nonché ancora lontano dalla media europea di 79 punti. Il nostro indice, a quota 53, resta comunque un dato positivo che, pur evidenziando una mancata spinta strutturata, si associa ad ulteriori segnali incoraggianti.

Secondo quando rilevato dalla Global Consumer Confidence Survey di Nielsen, infatti, cala la percentuale di coloro che si dichiarano preoccupati riguardo alla sicurezza del loro posto di lavoro (24% rispetto al 30% del 2014 e al 28% del primo trimestre), così come aumenta su base annuale la quota degli italiani che individuano nel presente il momento giusto per fare acquisti (16% secondo trimestre 2015 vs. 14% stesso periodo 2014).
Bene il comportamento di spesa anche per quanto concerne l’attenzione al risparmio, con un calo al 69% dei consumatori che modificano le loro abitudini di shopping per spendere meno. A seguire l’infografica completa.

fiducia

pensiero

risparmio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome