Ora nelle carriere internazionali è ambito lavorare in Italia

I settori delle 3F, che da sempre rappresentano l’eccellenza italiana dimostrano avere un appeal anche quando si tratta di attrarre talenti dall’estero. È quanto emerge dall’analisi di Page Personnel, agenzia per il lavoro parte di PageGroup specializzata nella ricerca, selezione e offerta di impiegati e giovani professionisti qualificati. Su un campione di circa 1.500 rispondenti, il 31,1% dei professionisti attivi nell’area Vendite e il 37,5% di quelli operanti nel Marketing in Europa valuterebbero favorevolmente una posizione lavorativa in Italia

Nelle carriere internazionali sono dunque i settori del fashion, food e furniture a trainare il recruitment. “Il trend registrato ha visto una maggiore richiesta non solo di figure provenienti chiaramente dallo stesso settore di riferimento -osserva Fabrizio Travaglini, executive director di PageGroup (in foto)- ma anche di professionisti con un background di settori affini adattabili a contesti più prettamente retail, come quello del fast moving consumer goods, soprattutto per posizioni di middle management e marketing” .

Vendita e marketing sono le aree funzionali sondate
Il 31.1% dei candidati europei per attività di vendite è pronto ad intraprendere una carriera internazionale in Italia. In ambito marketing la percentuale aumenta al 37.5% dei candidati Marketing. Tra le principali motivazioni dei professionisti sales si ritrovano le seguenti leve: opportunità di lavoro, 55,9%, retribuzione, 16,3%, e stile di vita, 13,3%, e le stesse informazioni vengono dichiarate dai professionisti in ambito Marketing, le opportunità di lavoro, il salario e lo stile di vita si posizionano rispettivamente al 56,4%, 14,8% e 14%.

Il motore di questa è l'internazionalizzazione del Made in Italy
Gli esperti di Page Personnel individuano come motivazione di questi risultati l’internazionalizzazione, che ha accelerato il posizionamento e la conoscenza dei brand del Made in Italy a livello globale. Sempre più aziende appartenenti ai settori delle 3F infatti puntano sul mercato estero attraverso nuovi punti di vendita e un aumento di investimenti nel marketing e nella comunicazione strategica. I brand si ritrovano dunque con la necessità di ricercare figure internazionali specializzate che conoscano i diversi paesi e che possano valorizzare e promuovere il Made in Italy all’estero. Allo stesso tempo i diversi fattori che hanno caratterizzato la ricerca di lavoro negli ultimi anni hanno portato molti professionisti ad ampliare la propria visuale verso mercati stranieri individuando nell’Italia uno dei dieci paesi più ambiti come meta di lavoro.

Fashion Week, Salone del Mobile, ma anche Expo 2015
Gli eventi di rilevanza internazionale come la Fashion Week e il Salone del Mobile sono diventati fondamentali per ampliare la conoscenza del proprio brand, e sicuramente Milano resta la meta più ambita, con la sua proattività che l’avvicina ad una dimensione sempre più europea e cuore del fashion e luxury, ma anche del food.
Spiega Travaglini: “Il ruolo del settore food, altro punto di forza del made in Italy, non è da trascurare, infatti ha visto negli ultimi anni una forte crescita di realtà nazionali operanti nella ristorazione di medio ed alto livello e l’esportazione dei nostri modelli migliori all’estero. Tutto ciò rafforzato da Expo 2015 a Milano, che ha dato conferma ed ulteriore sostanza e visibilità internazionale all’Italia come punto di riferimento del food a livello mondiale. Anche questo settore ha contribuito alle percentuali sopra descritte ed ha aumentato il desiderio dei profili commerciali operanti nell’ambito a vedere l’Italia come una fra le migliori mete professionali da raggiungere.”

Page Personnel
Page Personnel attiva nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati su tutto il territorio nazionale, è specializzata nel lavoro temporaneo e nelle diverse tipologie di contratto, a tempo determinato, indeterminato e di somministrazione. Con i suoi brand Michael Page e Page Executive è parte di PageGroup, nata nel 1976 e quotata alla Borsa di Londra (FTSE250). Il Gruppo, con oltre 6.000 dipendenti è presente in 36 Paesi tra: Europa, Asia-Pacifico, America del Nord e del Sud, Africa.
In Italia la società dispone di 5 sedi a Milano, Roma, Torino, Bologna e Padova.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome