Osservatorio Findomestic: gli 8 trend del mercato italiano

Lo scenario economico ad aprile 2016 e le intenzioni d’acquisto nei prossimi mesi. Focus di approfondimento sui giovani under 35.

Appuntamento con l’Osservatorio Findomestic, che registra le attuali tendenze d’acquisto in relazione ai vari comparti del mercato e fornisce un macro quadro della situazione economica italiana. Dati complessivamente in miglioramento rispetto allo scorso anno, ma in lieve tendenza negativa se il confronto è con gli ultimi mesi:

  1. Disoccupazione. Rispetto ad un anno fa il tasso diminuisce, soprattutto per quanto riguarda i giovani, mentre rispetto a gennaio 2016 (ultimo dato pubblicato) è in lieve incremento quello totale. Leggermente in calo rispetto a marzo 2015 l’indice dei prezzi.

scenario economico findomestic

  1. Sentiment. La soddisfazione degli italiani per la propria situazione personale e per il Paese è in lieve calo rispetto al mese precedente, mentre rispetto ad un anno fa gli indicatori risultano pressoché stabili.

 sentiment findomestic

  1. Veicoli. La quota di coloro che intendono acquistare un veicolo (auto nuova, auto usata, motociclo/scooter) è in calo a livello tendenziale. In lieve crescita rispetto al mese scorso solo coloro che pensano di comprare un motociclo.

veicoli

  1. Casa. Comparto in lieve calo rispetto a marzo. Cresce rispetto ad un anno fa la quota di coloro che pensa di ristrutturare casa o di acquistare mobili, mentre diminuiscono gli intenzionati ad acquistarne una.

casa

  1. Informatica, telefonia e fotografia. La quota di coloro che intendono acquistare beni di informatica, telefonia e fotografica è in calo sia a livello congiunturale che tendenziale. Rispetto ad un anno fa diminuiscono soprattutto gli intenzionati ad acquistare telefoni e fotocamere/videocamere.

mercato informatica

  1. Elettrodomestici. I propensi ad effettuare acquisti in questa categoria sono in calo rispetto al mese scorso. Decisamente superiori a un anno fa, invece, gli intenzionati ad acquistare piccoli e grandi elettrodomestici.

mercato elettrodomestici

  1. Efficienza energetica. Rispetto al mese scorso sono leggermente in calo gli intenzionati ad acquistare stufe a pellet/caldaie o un impianto solare termico, mentre al confronto con un anno fa l’intero comparto risulta in crescita.

mercato energia

  1. Tempo libero. Prosegue l’andamento positivo degli intenzionati a effettuare un viaggio nei prossimi tre mesi. Si registra solo un lieve calo rispetto a marzo di coloro che pensano di acquistare attrezzature fai-da-te o abbigliamento e attrezzature sportive.

tempo libero

Focus giovani. L’argomento d’indagine mensile approfondito da Findomestic è la situazione di lifestyle dei giovani italiani. Dalle rilevazioni Eurostat emerge che a seguito della crisi, ovvero tra il 2007 e il 2014, la quota degli under 35 che nel nostro Paese vivono con i genitori è aumentata di 5 punti percentuali, passando dal 61% al 66%. Si tratta di una crescita superiore a quella registrata nell’area euro (dal 47% al 49%), che conferma il legame tra lo stereotipante appellativo “bamboccioni” riferito tipicamente ai ragazzi italiani e lo stato economico generale.

Dalla ricerca emergono poi ulteriori evidenze che tratteggiano il percorso standard di emancipazione del target young e relativo pensiero sociale al riguardo. La sintesi in grafica a seguire:

focus giovani

focus giovani 1

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome