Osservatorio sulla Casa: i 5 trend del lifestyle italiano

La ricerca effettuata da Leroy Merlin con Doxa svela le abitudini abitative in Italia, con differenze tra Nord e Sud. Cresce il tempo dedicato agli spazi aperti e al verde.

Come spendono gli italiani il loro tempo tra le mura domestiche? Quali sono le attività predilette e gli spazi preferiti per dedicarsi ad esse? Risponde a queste domande l’indagine annuale condotta da Leroy Merlin insieme a Doxa, parte del progetto Osservatorio sulla Casa, volto a individuare le abitudini abitative tra Nord e Sud.

Ecco i trend che identificano l’home lifestyle nel nostro Paese:

  • salotto_soggiorno_casa_leggere_relax_lettura_libroGli italiani preferiscono il salotto. È questa la stanza dove il 36% degli intervistati trascorre nel complesso la maggioranza del proprio tempo, guardando più spesso la televisione (75%), leggendo (42%) oppure utilizzando i propri dispositivi tecnologici come lo smartphone (39%).
  • Al Sud e nelle Isole vince però la cucina (31%). Se si guarda alle differenziazioni geografiche del campione, in queste aree il salotto si attesta solo in seconda posizione (rispettivamente 27% e 22%), mentre al Nord al Centro è la cucina ad ottenere la medaglia d’argento (22%).
  • giardinaggio_giardinoGli spazi verdi e all’aperto guadagnano consenso in tutta Italia, con giardino, balcone, orto privato e veranda che arrivano al 20% delle preferenze e il 57% che dedica la maggior parte del proprio tempo al giardinaggio, o alla lettura (17%) e al relax (13%), così come a prendere il sole (13%).
  • Il bagno risulta a sua volta un luogo dove il tempo trascorso aumenta e che evolve in parte da stanza funzionale a stanza living, con il 25% delle persone che vorrebbe dotarlo di una libreria.
  • Solo la mansarda ottiene feedback negativi ed è vista dal 23% addirittura come luogo inospitale, mentre la taverna dall’altro lato è identificata come posto accogliente (33%) e rilassante (19%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here